credit photo: Emanuele Colombo - Photo agency Calcio femminile italiano

Con la Supercoppa di lunedi a La Spezia verrà messa in palio il primo trofeo del 2025 del calcio femminile in Italia. La FIGC, nelle ore scorse, ha reso note alcune interessanti statistiche che sottolineano alcuni dati su quattro delle possibili protagoniste del match del “Picco”.

In casa Roma in evidenza Giugliano e Giacinti.
Manuela Giugliano ha segnato quattro gol con la maglia della Roma contro la Fiorentina, tutti in Serie A. La formazione toscana potrebbe infatti diventare, dopo Milan ed Empoli, la terza avversaria contro cui la centrocampista va a bersaglio in due competizioni differenti in giallorosso.
Valentina Giacinti (nove presenze e tre gol in maglia viola nel 2022) è la giocatrice che ha segnato più gol contro la Fiorentina in tutte le competizioni in giallorosso: sei (cinque in
campionato e uno nella finale di Coppa Italia di maggio). La centravanti potrebbe diventare la terza giocatrice capace di realizzare più di una rete contro le toscane in Supercoppa Italiana, dopo Valentina Bergamaschi (tre) e Barbara Bonansea (due)  a segno in
questa competizione contro le viola il 6 gennaio 2021, con il Milan.

Per le viola in evidenza Janogy e Bonfantini.
Contro la Roma è arrivata una delle sei marcature multiple (tutte doppiette) di
Madelen Janogy con la maglia della Fiorentina in tutte le competizioni – nella finale di
Coppa Italia del 24 maggio; dal suo arrivo in Italia (gennaio 2024), la svedese ne conta
almeno due più di qualsiasi altra giocatrice di Serie A nel periodo – alle sue spalle Valentina Giacinti (quattro) ed Evelyne Viens (tre).
Agnese Bonfantini (67 presenze e 16 gol in giallorosso tra il 2018 e il 2021) è la miglior
marcatrice della Fiorentina in questa stagione considerando tutte le competizioni: sette
reti, almeno tre più di qualsiasi altra. La Fiorentina potrebbe diventare la seconda squadra con cui la classe ’99 disputa una finale di Supercoppa Italiana dopo la Juventus (il 5 novembre 2022, proprio contro la Roma).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here