A poche ore dalla Supercoppa Italiana che vedrà scendere in campo Fiorentina e Roma, Emma Severini e Agnese Bonfantini hanno risposto alle domande dei giornalisti di Sky Sport.

Severini, classe 2003, è nonostante la giovane età un caposaldo in centrocampo per le gigliate e anche in Nazionale. Ex Roma e Napoli, nelle sue parole c’è tanta consapevolezza mostrando la piena consapevolezza del valore delle proprie avversarie. La Fiorentina, avrà in questa partita, l’occasione di riportare il trofeo a casa (la Supercoppa manca da Firenze dal 2018, anno in cui lo vinse proprio allo stesso Picco di La Spezia dove si giocherà il match odierno).

A Maggio 2024, le stesse due squadre si sono scontrate in occasione della finale di Coppa Italia, e in quel caso a vincere fu la Roma ai rigori ma le Viola giocarono un’ottima partita resistendo fino all’ultimo. La squadra di Firenze, dunque, è anche vogliosa di riscatto e di dimostrare sul rettangolo verde tutto il proprio valore. “Siamo contente di giocare questa gara, che ci dà l’occasione di poter portare un trofeo a Firenze. Lo scorso anno, sempre contro la Roma, non ce l’abbiamo fatta, ma quella fu una grande partita, al netto del risultato. Conosciamo la Roma, arriva da due scudetti di fila e in Champions ha fatto bene. Ma dobbiamo pensare a noi stesse, senza perderci nei dettagli e rimanendo in partita fino all’ultimo”.

Agnese Bonfantini è arrivata alla Fiorentina in prestito dalla Juventus Women dopo un’ottima annata trascorsa all’Inter e sin da subito ha trovato il proprio posto in squadra. Tra le giocatrici che sinora hanno segnato più gol in questa stagione di serie A, come Severini è un’ex della gara. Il suo passato infatti l’ha vista militare anche con la maglia giallorossa. Pericolosa in campo grazie alla sua ottima visione di gioco, ha parlato nella sua intervista per Sky Sport di concretezza e dell’importanza di capitalizzare le occasioni quando queste si presentano.
Contro la Roma sarà importante giocare da squadra e per la squadra. Sono contenta dei miei gol segnati con la Fiorentina, saranno importanti come quelli delle mie compagne. Roma? In campionato ci è mancata tanta concretezza. Dovremo essere più brave a sfruttare le nostre occasioni“.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here