Le viola di Antonio Cincotta si aggiudicano il trofeo grazie al gol di Ilaria Mauro nella ripresa.
Il gol di Ilaria Mauro regala alla Fiorentina la Supercoppa italiana
2018. La rete arriva nella ripresa, nel momento di maggiore spinta delle bianconere di Rita Guarino, che nel secondo tempo erano scese in campo più aggressive e convinte. Ma al 68’ l’azione combinata della Clelland e della Mauro sblocca il risultato: assist dalla sinistra della scozzese e piatto destro che infila la porta bianconera difesa dalla Giuliani. La Juventus reagisce e va in forcing negli ultimi venti minuti di gara; ma i diversi tentativi di raggiungere il pari si
scontrano con la resistenza e il carattere delle ragazze di Cincotta, che al 91’ sprecano addirittura con un banale fuorigioco l’occasione del raddoppio. Finisce 1-0 per le toscane, la Supercoppa vola a Firenze e a fine gara, la realizzatrice del match commenta così la prestazione di tutto il gruppo: “Io non ho parole, abbiamo lavorato poco per questa partita, ma tanto per questo tipo di prestazione. Evidentemente lavorare duro paga. Le mie lacrime sono uno sfogo,
perché una partita del genere contro la squadra più forte del momento, per noi è stata una bella prova. Mancava questo trofeo e finalmente lo portiamo a casa”.
Juventus Women (4-4-2): Giuliani; Hyyrynen (72′ Sikora), Gama, Salvai, Boattin; Cernoia, Galli, Caruso, Bonansea (83′ Glionna); Aluko, Girelli.
A disposizione: Russo, Sanderson, Panzeri, Nick, Ekroth.
All: Guarino
Fiorentina Women (4-3-3): Ohrstrom; Guagni, Tortelli, Agard, Philtjens; Kostova (46′ Adami), Breitner, Parisi; Clelland (83′ Vigilucci), Mauro, Bonetti (85′ Caccamo).
A disposizione: Fedele, Jaques, Nocchi, Fusini.
All. Cincotta.
NOTE: ammonite Galli (J), Clelland (F), Tortelli (F), Parisi (F)
Juventus Women – Fiorentina Women 0-1
68’ Mauro (F).
Credit photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio