Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

La grande sfida, nella città dei violini: Cremona, tra le Campionesse d’ Italia in carica della Roma e le eterne rivali della Juventus sta per aprire il 2024 del Calcio Femminile Italiano.

Allo stadio “Giovanni Zini”, il quarto impianto per importanza dell’intera Lombardia avremmo ancora una volta le undici di Alessandro Spugna, recentemente nominato tra i migliori  gli allenatori europei, e le ragazze di mister Joe Montemurro chiamato a riscattare la sconfitta maturata ai rigori lo scorso anno a Parma. La Juve, inoltre, dovrà riscattare la pesante sconfitta matura nell’unica gara di campionato tra le mura a miche di Biella: dove ha lasciato campo aperto alle giallo rosse per la leadership in campionato.

Sarà una sfida ricca di emozioni, fuori e dentro lo stadio anche perchè questa città nell’occasione del match verrà ricordato “Un anno senza Gianluca Vialli “. Infatti il 5 gennaio dello scorso anno il grande giocatore ci lasciava tristemente, e questo stadio che lo ha visto partecipe di tante emozioni lo ricorderà con un minuto di silenzio prima del suo inizio.

Questa città lo porta nel cuore: questo è un murale che è posizionato all’oratorio per ringraziarlo di ciò che Gianluca ha fatto per il calcio italiano e per Cremona“, il nipote Riccardo Vialli sarà presente allo stadio, non solo per assistere all’evento, ma per portare testimonianza dell’affetto di tutti quelli che conoscendolo lo hanno voluto bene e con lui hanno condiviso la passione per questo sport. Il grande murale all’oratorio di Cristo Re, a Cremona, dove ha giocato le prime sfide e cullato i primi sogni: Gianluca Vialli, nel pieno della giovinezza, fasciato con la maglia grigiorossa della Cremonese. Un anno dopo. Un anno senza più Gianluca, campione e gentiluomo. È intriso di tenera nostalgia il ricordo di Riccardo Vialli, figlio di Giovanni (per tutti Nino), uno dei cinque fratelli Vialli.

La città di Cremona, che ha Luca nel cuore e che Luca Vialli aveva nel cuore. “Tornava qui ogni volta che gli era possibile, afferma il nipote nel suo ricordo, aveva voluto che la moglie e le figlie conoscessero la città. Quest’anno è stato ricordato con il murale a Cristo Re, il concerto ‘Stradivari per Vialli’, con il violino che Luca contribuì concretamente a riportare a Cremona dall’Inghilterra, le luminarie accese da novembre in via Solferino, in centro città, con le più belle frasi di Luca: ‘Cerca la tua vocazione’, ‘Ridi spesso’, ‘Cerca di migliorarti ogni giorno’, ‘Non mollare mai’, ‘Non perdere tempo in cose inutili’. Sotto la sua firma e il Torrazzo stilizzato. Provo un brivido ogni volta che passo di lì o solo che ci penso. Il 5 gennaio la facciata del Comune di Cremona sarà illuminata con alcune immagini di Luca. Il 5 perché Luca è mancato la sera del 5 gennaio, il 6 abbiamo dato la comunicazione come famiglia. Il settore Distinti dello stadio Zini di Cremona sarà intitolato Gianluca Vialli”.

Questa super sfida tra la Roma e la Juventus prenderà ancora più prestigio, per questo grande ricordo, e per il Movimento Femminile sarà un onore ed un orgoglio lottare sul quadrante di gioco in ricordo di Gianluca Vialli.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.