Con la Supercoppa ormai alle porte, la Fiorentina si prepara ad affrontare la Roma. La partita tra le due squadre sta ormai diventando una costante nel nostro campionato con le attuali campionesse d’Italia, secondo i pronostici. Le Viola, d’altra parte, potranno contare su Vero Boquete (che è ormai certezza in centrocampo), e su Madelen Janogy e Agnese Bonfantini in attacco. Sarà fondamentale, per entrambe le compagini, cercare di risolvere la gara nei 90 minuti regolamentari e, in special modo per le gigliate, dovranno essere capitalizzate le occasioni favorevoli (cosa che non sempre accade complice la tensione per l’importanza degli scontri diretti).
Il mister della squadra di Firenze Sebastian De La Fuente, intervistato in conferenza stampa pre partita da Sky Sport si espresso circa il lavoro fatto dalle sue ragazze in preparazione al match. Essere arrivati, nella scorsa stagione, a disputare contro la Roma la finale di Coppa Italia, non è stato un punto d’arrivo ma di partenza perché ha dato la prova che la Fiorentina può aspirare alla vetta, ne ha le potenzialità e gli strumenti. “A Maggio abbiamo fatto quasi tutto per alzare la Coppa, non so se c’era tanto da imparare ma qualcosa si. Quella finale è stata il punto di partenza per noi come squadra, arrivare a giocare questa partita così importante ci deve far fare un salto come esperienza e come vittoria. Si, quando c’è una partita così importante come contro la Roma ti devi preparare in ogni maniera. Siamo più tranquilli perché stiamo producendo di più, ma dobbiamo concretizzare tutte le chances che abbiamo. Ci aspettiamo la Roma che conoscete, che domina da due anni la serie A. Hanno iniziato così ma adesso hanno alzato il livello: mi aspetto, dunque, anche una Fiorentina con qualcosina in più”.
Un trofeo di tale importanza manca dalla città toscana da anni, e le gigliate mirano a conquistarlo così da portar lustro ad una società che è sempre in prima fila per investire sul femminile. Ne è la prova l’intero padiglione dedicato alle ragazze, con strumenti all’avanguardia e ogni attenzione necessaria per un percorso proficuo.
“La squadra lavora duramente da una settimana e c’è tanta voglia di alzare il trofeo. In questo momento c’è voglia di portare a Firenze una coppa fondamentale. Oggi c’è il sole ed è perfetto: vogliamo ringraziare la società per quello che ci hanno dato. Avere il padiglione femminile e strutture all’avanguardia ci fa lavorare al massimo, con attenzione a tutti i dettagli”.