Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano
Alessandro Spugna, dopo aver guidato le sue ragazze alla conquista della Super Coppa Italiana nella finale contro la Fiorentina, portando a Roma il quinto trofeo della panchina giallorossa, attraverso i canali ufficiali del Club, ha dichiarato: “Obiettivo raggiunto e strameritato, perché è stata una partita bella sotto tutti gli aspetti: dal punto di vista tecnico e tattico, specie nel primo tempo, e con grande sacrificio nel secondo tempo. E l’abbiamo vinta con qualità, con delle giocate importanti. Questa è la cosa più bella di queste settimane, perché avevamo tante giocatrici che non sapevamo se le avremmo potute mettere in campo: non ci siamo riusciti e oggi abbiamo vinto un trofeo grazie al lavoro di tutto il gruppo”.

Questa è la prima volta che la Roma conquista un trofeo nei 90 minuti. Vuol dire che anche sul piano mentale si è fatto un salto di livello. “Sapevamo che non avevamo tanti cambi a disposizione e che quindi, se la partita si fosse allungata, ci sarebbe stato qualche problema in più. Abbiamo quindi provato a spingere fin da subito, nel primo tempo, per chiudere la gara. Poi ci siamo riuscite nel finale. Abbiamo fatto una partita molto importante. Il fatto di avere vinto una gara così nei 90 minuti ci dà la dimostrazione di essere cresciute tanto, di essere migliorate, di avere acquisito qualcosa di importante dal punto di vista mentale. E questo è molto bello”.

Ora la stagione della Roma deve ripartire da questo trofeo? “Assolutamente sì, ce l’eravamo dette. Dovevamo vincere questa coppa per provare a ribaltare la stagione. Non siamo partite in modo positivo ma ora stiamo bene, adesso ci siamo fisicamente e mentalmente. Se recuperiamo le giocatrici fuori, come ho sempre detto, abbiamo forse la rosa più forte di questi anni. Dobbiamo spingere, perché dobbiamo provarci”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here