Continuano a vincere le giovani promesse gialloblu delle Giovanissime che, al Comunale di Tavagnacco, si impongono con un 3 a 0 sul Moruzzo, non facendosi scappare i 3 punti, fondamentali per per rimanere nei primi posti in classifica.
Di fronte a una squadra che puntava tutto sulla forza fisica, le nostre ragazze sono rimaste concentrate e non sono cadute nella trappola del nervosismo, riuscendo così a giocare una splendida partita sotto gli occhi del pubblico di casa.
Hanno trovato il gol Martinuzzi (doppietta per lei) e Saccavini, senza dimenticare l’ottima prestazione di Marika Fontana che, con delle bellissime parate, ha salvato il risultato. E’ entrata a partita in corso anche Denise di Blas, ferma da qualche mese dopo un’operazione al ginocchio.
Queste le ragazze scese in campo: Fontana, Ceconi, Rodaro, Dieudè, Moretti, Desiatti, Saccavini, Roder, Martinuzzi, Miotto, Pinatti. Subentrate Di Blas, Tosolini, Casco.
Giornata da incubo quella di sabato 28 ottobre che, dopo la prima squadra, investe anche le Esordienti spazzando via per un attimo i sorrisi dai loro volti. Le bambine infatti, come ci racconta mister Pividore, sono state preda di offese e insulti da parte degli avversari del Tolmezzo: «Cose oltre ogni limite, che nel 2017 ormai si pensa di avere superato. E invece non sono state superate affatto, se volano ancora frasi come ‘andate a fare calze’ e insulti individuali che non me la sento di riportare».
E così le ragazze si sono ritrovate a fine partita con le lacrime agli occhi anziché con la gioia del sabato calcistico. Ma ciò non passerà inosservato e si stanno già prendendo provvedimenti.
«Le ragazze sono state ugualmente brave a reagire in campo; al di fuori del primo tempo, che abbiamo perso 3 a 1, negli altri due sono state delle vere Leonesse e non si sono fatte scoraggiare dalle provocazioni, ottenendo due pareggi (1 a 1 e 0 a 0). Autrice di tutti i gol a nostro favore Sharon Bevilacqua».
In verità l’ultimo tempo sembra essere finito 1 a 0 per il Tolmezzo a seguito di un episodio discutibile e non veramente chiaro. Il nuovo regolamento impone poi la disputa o del quarto tempo o degli shootout (rigori) alla fine del primo e del secondo tempo. Sabato è stato optato per questi ultimi: su 18 rigori totali, le piccole ne hanno sbagliati solo 6, mentre la squadra avversaria 11 (tutti parati dal nostro portierone).
Complessivamente una partita che non ha certezza nemmeno del risultato finale. Le ragazze torneranno in campo contro la Tarcentina sabato 4 novembre.