La cantera della CF Pistoiese inserisce nel programma di preparazione al campionato 2020/21 anche una prima amichevole, invitando la Polisportiva Hitachi sul proprio campo di allenamento (campo sportivo Nievole,ndr).
I ragazzi giallo/neri sono scesi in campo determinati, esaltando il valore di una società che crede fortemente, ed a ragione, nel settore giovanile.
Di contro la CF Pistoiese deve fare i conti con un organico rinnovato, cominciando quel rodaggio che si spera porti ai risultati attesi.
Al gruppo “storico”, infatti, si sono aggiunte anche giocatrici nuove, sia con esperienza sia alle prime armi, portando tanto entusiasmo ma anche tanto lavoro ai due mister, Di Domenico per la compagine delle Juniores e Nerucci per le Under 15.
I due tecnici affiancati dal prezioso lavoro del rinnovato staff hanno dovuto lavorare, e non poco, per riuscire a trovare la celeberrima “quadra” della situazione.
La prima fase delle ostilità è stata contraddistinta dalla difficoltà delle nostre nel riprendere le misure del campo da gioco dovendo ripadroneggiare le dinamiche abbandonate mesi or sono causa covid. Non sono stati di aiuto neppure i km nelle gambe dei giorni di preparazione precedenti fatti percorrere, in vista di un futuro ed impegnativo campionato, dall’ottima preparatrice Diletta Berti; questa combinazione ha permesso ai boys Hitachi di portarsi in vantaggio per 3 reti a zero nella prima frazione di gioco.
La partita si è svolta su campo ristretto 9 Vs 9, su 3 tempi di 20 minuti ciascuno.
Fin da subito i due Mister arancioni hanno dovuto lavorare di concerto facendo avvicendare tutte le ragazze al fine di amalgamare il gruppo che pian piano ha cominciato a macinare gioco.
Già dal secondo minitempo la CF Pistoiese ha guadagnato metri spostando il baricentro della squadra nella tre quarti avversaria.
La filosofia del settore giovanile guidato da Giampaolo Hollman è quella di insegnare calcio privilegiando gli aspetti tecnici e formativi piuttosto che il mero risultato. Coadiuvati dal supporto tecnico di Mirco Petroni e Emanuele Lazzarini i mister hanno cercato di dare i fondamenti del calcio moderno al fine di preparare le giovani ad un futuro da calciatrici. Difesa alta, principi di gioco a zona (non ancora espressi al meglio) sono stati i motivi dei gol subiti anche a causa della mancanza di un arbitro ufficiale che avrebbe fermato parecchie azioni su fuorigioco dettato dalle nostre.
Sul finale la CF Pistoiese ha schiacciato nella metà campo avversaria i 2009 Hitachi che hanno subito 3 gol.
Bravissime tutte le ragazze tra cui hanno spiccato alcune personalità che siamo sicuri potranno prendere per mano le compagne e portarle a togliersi delle soddisfazioni.
Un particolare ringraziamento ai dirigenti ed a tutto lo staff anche nella persona di Andrea Pezzimenti che stanno rendendo possibile questa avventura.
Photo Credit: CF Pistoiese 2016