Il settore giovanile del Lumezzane si è riunito ieri sera al Palalumenergia della città valgobbina per un momento conviviale e di festa, dato che siamo a poche settimane dalle festività natalizie, ma soprattutto per far conoscere ancora di più alla comunità il mondo delle giovanili del club rossoblù.
«Per la prima volta dedichiamo una festa al nostro settore giovanile – il commento del Presidente Andrea Caracciolo – non a caso siamo anche l’unica squadra in provincia che ha tutte le squadre giovanili femminili che stanno ottenendo dei risultati importanti, nonché l’unica formazione di Serie C maschile che ha una squadra femminile in Serie B. Vorrei che i ragazzi e le ragazze coltivassero le loro passioni e raggiungere degli obiettivi, ma soprattutto di fare bene lo sport e di studiare»
Infatti, il percorso delle bambine e delle ragazzine del Lumezzane è sino a questo momento positivo: per esempio, c’è la seconda posizione nel Girone D delle Allieve Regionali Under 17, la quarta piazza nel Girone D nelle Giovanissime Regionali Under 15, ma soprattutto il quarto posto nel Girone A di Primavera 2.
«Quando abbiamo iniziato questo percorso cinque anni fa, abbiamo deciso di avere un metodo unico di gioco, in particolar modo sull’uno contro uno che dà più coraggio nelle giocate – il commento del responsabile settore giovanile Cristiano Sala – avere un settore femminile completo è un grande orgoglio, perché siamo diventati un punto di riferimento per la nostra provincia e il merito va alla società che crede tantissimo nel femminile. Abbiamo poi attuato un percorso psicologico grazie alla dottoressa Francesca Tagliani, perché permette di sviscerare i rapporti tra il gruppo di giocatori e lo staff tecnico, ma anche tra i singoli giocatori e i vari atleti e atlete. Dobbiamo accompagnare i nostri ragazzi e le nostre ragazze nel modo giusto, perché l’importante è la crescita individuale e del gruppo».
Ovviamente, si è parlato anche della prima squadra che sta affrontando la Serie B, nel quale la squadra di Nicoletta Mazza occupa la nona posizione dopo undici partite. A prender la parola è la capitana Elisa Galbiati: «Sempre bello tanti ragazzi e tante ragazze nello stesso posto e condividere la medesima passione e per Lumezzane dev’essere un orgoglio – le parole di Galbiati – ci fa sempre piacere tante persone che vengono a vederci e a supportarci, sono contenta di vedere in loro un modello. La stagione? Ci siamo mangiate qualche punticino, ma sappiano che dobbiamo migliorare tanto e portare a casa tanti risultati utili possibili. Ai ragazzi e alle ragazze dico d’inseguire il vostro sogno e di realizzarlo».