Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) sta introducendo una squadra nazionale Under 15 Femminile. La squadra juniores più giovane svolgerà regolarmente dei ritiri con allenamenti e partite internazionali. L’introduzione segna un passo importante nello sviluppo del calcio femminile per rimanere competitivo a livello internazionale.
La selezione Under 15 era precedentemente gestita come base per sviluppare le giocatrici di talento e fornire loro una solida base calcistica. Marion Daube, direttore del calcio femminile dell’ASF, ha commentato l’ampliamento delle strutture delle Nazionali giovanili: “Con il riconoscimento ufficiale come squadra nazionale, si compie ora un nuovo passo decisivo per fornire un sostegno ancora più mirato e completo alle giocatrici di questo livello di età e per far loro acquisire precocemente un’importante esperienza internazionale“.

Squadra guidata da un trio di allenatori
La Nazionale Under 15 è allenata da David Meister, responsabile del centro di allenamento di Bienne. Come responsabile principale, condivide il ruolo con Carola Fasel e Sabrina Zingg, che saranno anche a bordo campo come allenatori.
La prima partita internazionale ufficiale si terrà a fine novembre in occasione del Torneo UEFA Development Tournament in Inghilterra. Nell’ambito del torneo, la Svizzera affronterà la Norvegia (21/11, ore 15:30), l’Inghilterra (23/11, ore 15:00) e l’Islanda (26/11, ore 11:00) al St George’s Park. L’ASF fornirà aggiornamenti regolari sulle prestazioni della Nazionale Under 15 attraverso i suoi canali di comunicazione.