Nella splendida cornice di Monteboro si è svolta la penultima partita del Campionato Toscano Giovanissime. Le ragazze di Mister Grilli incontravano il Livorno con cui avevano un conto in sospeso visto il rocambolesco epilogo dell´incontro di andata. In realtà sarebbe più giusto dire degli “incontri di andata”. Infatti la prima partita fu sospesa per il “freddo” sul risultato di 5-2 per le azzurre all´inizio del terzo tempo. Il regolamento prevede che la gara venga ripetuta a partire dallo 0-0 e nel secondo incontro sono le labroniche ad imporsi per 4-3 determinando così l´unica sconfitta della compagine azzurra.

C´erano quindi tutti gli ingredienti per assistere ad un incontro interessante e decisivo per la sorte del campionato azzurro. Infatti una sconfitta o un pareggio avrebbe visto la Fiorentina superare o affiancare le azzurre in testa alla classifica. Si è quindi vista una partita estremamente equilibrata con le ospiti decise a non rendere la vita facile alle empolesi con marcature piuttosto strette. Il gol, nel terzo tempo, è stato opera di Scognamiglio che ha crossato in area, il mancato aggancio di Malvone ha messo fuori causa il portiere che ha visto la palla depositarsi direttamente in rete. Da segnalare anche due occasioni di Iacoponi uscite di poco.

Ad una giornata dal termine quindi le azzurre conservano i due punti di vantaggio sulla Viola, vincente con il Pontedera, rinviando i festeggiamenti all´ultimo incontro con il Marzocco San Giovannese. Sulla carta e visto il risultato di andata, una partita che non dovrebbe impensierire le ragazze di Grilli, ma le partite vanno giocate. In ogni caso le giovani empolesi parteciperanno alla fase Nazionale.

Credit Photo: https://www.empoliladies.it/