Ultimo giro di giostra per quel che concerne i Preliminari Interregionali del Campionato Femminile Under 15 organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico in seno alla FIGC: le biancoazzurre di Valeria Canini, inserite nel Girone G insieme a Jesina, Perugia e Castelvecchio, renderanno visita a queste ultime nella giornata di domenica. Si gioca a Savignano, con calcio di inizio alle ore 15:00, una sfida che conta principalmente per le romagnole – posizionate alle spalle della San Marino Academy con 4 punti in classifica, frutto dell’ampio successo sulla Jesina e del pareggio a reti inviolate con Perugia -. Alle biancoazzurre basterà un pareggio per confermarsi al primo posto, detto che chiudere in vetta il raggruppamento preliminare non garantisce vantaggi alle Finali Interregionali di Jesi (8-9 giugno 2019), in cui arriveranno anche le prime due classificate del Girone E, nel quale resta da determinare solo chi – tra Florentia e Livorno – farà compagnia al Bologna al turno successivo.
Guarderà con grande interesse all’evoluzione della sfida di Savignano anche la stessa Perugia, in quanto le umbre – in caso di successo e concomitante vittoria della San Marino Academy – aggancerebbero proprio le bianconere al secondo posto in classifica. Situazione che, regolamento alla mano, premierebbe la squadre che ha coinvolto il maggior numero di ragazze nelle tre partite – non potendosi applicare i criteri di scontro diretto (0-0), classifica avulsa o gioco tecnico (quest’ultimo si svilupperà a partire dalla Finali Interregionali -; e nella fattispecie del coinvolgimento delle ragazze, Perugia si è sempre presentata a distinta piena sinora. Va da sé dunque che per il Cesena non c’è alternativa a far punti, per non rischiare di dover ingoiare un amaro boccone già toccato in sorte l’anno passato alla San Marino Academy, cui è stato negato il superamento di un girone condiviso con Roma, Fiorentina e Perugia proprio per questa fattispecie regolamentare, nonostante una miglior differenza reti nei confronti delle blasonate rivali.
Saranno invece in campo domani, nella prima edizione dell’’evento “Un assist alla ricerca”, le prime squadre di Sassuolo e San Marino Academy. Un’amichevole di prestigio – quella che inizierà alle 16:30 ad Acquaviva – che non solo chiuderà la stagione delle biancoazzurre, ma permetterà di sensibilizzare il pubblico presente alla ricerca sui tumori, avviando anche una raccolta fondi in loco cui si sommeranno i proventi frutto di un’asta di beneficienza con in palio maglie da gioco di calciatrici, anche di primissimo piano, che sarà a breve organizzata. Al termine dei tre tempi da 30’ concordati dalle società, si disputerà nello stesso impianto un torneo triangolare Under 13 tra le ragazze di San Marino Academy, Sassuolo e Riccione. L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficienza a sostegno della ricerca sul cancro.
Credit Photo: Federazione Sammarinese Calcio Femminile