È una delle prime due opportunità per riportare a distanza, in classifica, il Meran Women, che di partite in più rispetto al Bologna di Simone Bragantini ne ha due: domani, alle 18.30, al campo sportivo “Comunale” di Riccione contro il Riccione, c’è il recupero della 21^ Giornata di Serie C – Girone B. La partita sarà trasmessa in diretta su MadeinBO (canale 88 DTT) e in streaming al sito MadeinBO.TV.
Una partita infrasettimanale è sempre rischiosa, ma se è un derby allora gli interrogativi aumentano ancor di più. Le capoliste, però, si avvicinano alla sfida con 21 vittorie consecutive, l’ultima – in bilico fino all’ultimo – in casa del Padova, battuta per 2-1 e valevole per salire a quota 64 punti. Tra l’altro, occasione nella quale Martina Gelmetti ha accorciato nella classifica marcatrici su Nadine Nischler, ferma a 29 gol contro i 27 dell’attaccante rossoblù. Nischler che fa parte di quel Meran Women vittorioso nell’anticipo di venerdì scorso, inerente al 25° turno, in casa del Portogruaro per 4-1, portatosi così a -2 dalla vetta.
Con la gara di oggi terminano ufficialmente le occasioni in cui Bologna e Riccione possono incontrarsi nell’annata corrente: già tre le sfide, tra campionato e 1° turno di Coppa Italia. Lo scorso 16 ottobre, le ragazze di Bragantini avevano avuto la meglio per 3-0 sulle romagnole grazie alla doppietta di Gelmetti e la firma di Antolini. Nella fase a gironi, invece, l’1-0 in favore delle biancazzurre è stato ribaltato al ritorno con un 3-1 che ha regalato il passaggio agli Ottavi di finale alle Due Torri.
In classifica, il Riccione risiede al 6° posto con 37 punti, come lo Jesina, e soprattutto arrivano da un periodo ottimo condito da quattro risultati utili consecutivi, tra i quali c’è anche un 3-3 in casa del Vicenza.
In quella gara di ritorno, a segno per la prima volta in maglia Bologna e autrice pure di un assist, Zala Kustrin, ristabilitasi dopo l’infortunio che l’ha costretta a saltare le ultime due uscite. Finora, l’attaccante classe 1998 ha messo a segno 4 gol in 7 partite, tra campionato e Coppa.
Di seguito, le sue dichiarazioni:
«Avevo subìto un infortunio muscolare durante la partita contro il Lumezzane che mi aveva condizionato la gara. Ora, però, sono riuscita a guarire: penso che lo staff abbia fatto un ottimo lavoro e ora sono pronta per tornare in campo. La voglia è sicuramente tanta, dopo un mese di assenza, di aiutare le mie compagne non solo tifando in tribuna.
In questi mesi, ogni volta che ho giocato ho dato il massimo. Penso di essermi inserita bene nella squadra, con le compagne vado molto d’accordo. Adesso spero di poter giocare senza problemi fino alla fine del campionato e di poter aiutare la squadra a raggiungere il nostro obiettivo.
Ricordo bene la partita in Coppa, ma domani mi aspetto una gara diversa. Il Riccione è molto aggressivo, difende bene e ha anche alcune giocatrici tecnicamente brave che possono essere pericolose. Noi dovremo vincere i duelli e fare il nostro gioco: se ci riusciremo, sono sicura che alla fine il risultato sarà a nostro favore».
Di seguito, le convocate di mister Simone Bragantini per il match di domani:
PORTIERI: Fiesoli, Sassi L.;
DIFENSORI: Alfieri, Asamoah, Benozzo, Sciarrone;
CENTROCAMPISTI: Antolini, Arcamone, Bonacini, De Biase, Filippini, Marcanti, Polisi;
ATTACCANTI: Colombo, Gelmetti, Giuliani, Kustrin, Spallanzani, Trombin, Zanetti.