Il Vicenza supera il risultato ottenuto all’andata. Le Biancorosse aprono il girone di ritorno con un sonoro 6 a 0 al Sudtirol, grazie alle tre prodezze di Yeboaa, alla magia di Ferrati e alle due belle reti di Dal Bianco. Partita a senso unico quella contro il Sudtirol, un avversario molto giovane che non è riuscito a farsi valere.Il Vicenza, straripante nel primo tempo, si è limitato a controllare la partita nel secondo. La formazione appare rivoluzionata, e Dori si affida alla difesa a tre.

Il Vicenza inizia subito in attacco, è attenta la difesa del Sudtirol a sgomberare le azioni delle Biancorosse.Il primo tiro è però del Sudtirol: al 4’ Mair mette in mezzo per Cirillo, che controlla e tira, il pallone finisce fuori alla destra di Dalla Via.Un minuto dopo Dal Bianco è fermata in area da due difensori: sul contropiede successivo è bravissima Pegoraro a fermare un’attaccante altoatesina lanciata a rete.L’equilibrio è rotto all’8′: sugli sviluppi di un corner, il pallone carambola fuori dall’area, dove è appostata Ferrati, che si coordina e di sinistro spedisce il pallone sotto il sette.Passano due minuti e il Vicenza raddoppia: Yeboaa parte dalle vie centrali e scarta mezza squadra avversaria, arriva davanti a Di Genova e la supera in pallonetto.È un assalto delle Biancorosse, la difesa del Sudtirol si salva come può: al 13’ il tiro di Frighetto è respinto sulla linea.Il Vicenza continua ad impostare, ma fatica un po’ negli ultimi metri.Al 26’ però sfonda ed è 3 a 0Yeboaa ci crede fino in fondo e riesce ad agganciare un pallone lungo di Frighetto sulla destra dell’area, mette in mezzo dove Dal Bianco, indisturbata, insacca da due passi.È sempre la classe di Yeboaa a regalare il 4 a 0 al Vicenza: progressione solitaria della numero 7, che dalla destra salta le avversarie, arriva in area e di potenza trafigge il portiere.Un minuto dopo colpo di mano in area del Sudtirol. L’arbitro non ha dubbi e decreta il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Dal Bianco, che supera il portiere con un rasoterra potente e preciso nell’angolino sinistro.Il primo tempo si conclude con il bel tiro di Ferrati, deviato da Di Genova.

Nel secondo tempo entrano Perobello e Rigon, e la difesa passa a quattro.Il primo tiro al 57’: Favero dal limite dell’area la manda alta di poco.Il Vicenza attacca, ma è un po’ lezioso in fase finale, e le azioni si dissolvono nella retrovia altoatesina.Al 71’ Yeboaa controlla palla in area, ma De Luca le ruba il tempo e spazza. All’85’ si chiudono le danze: punizione di Missiaggia, palla in area, nasce un mischione nel quale la più lesta è Yeboaa, che trafigge il portiere: sono 19 i gol segnati in campionato dalla centravanti Biancorossa.

Il Vicenza esce tra gli applausi del Baracca. Le ragazze aprono dunque il girone di ritorno nel migliore dei modi, e tengono le inseguitrici alla dovuta distanza. Domenica tocca una trasferta per le Biancorosse, a Ferrara contro la Spal.

Credit Photo: Vicenza Calcio Femminile

TABELLINO

Vicenza Calcio Femminile – Sudtirol Damen BZ 6-0

VICENZA CALCIO FEMMINILE: Dalla Via, Menon (46’ Perobello), Missiaggia (C), Pegoraro, Yeboaa, Carradore (46’ Rigon), Frighetto (56’ Pizzolato), Dal Bianco, Ferrati (80’ Sossella) Maddalena, Favero. A disposizione: Bianchi, De Vincenzi, Basso.

All. Dori Cristian

SUDTIROL DAMEN BZ

Di Genova, Baldasso, Datres, De Luca, Kofler, Pignato, Mair M., SImonetti, Violi, Battaglioli, Cirillo (52’ Zattel). A disposizione: Mair S., Prearo, Franchini, Abler

All. Visinteiner Beatrice

Marcatrici: 8’ Ferrati, 10’ , 34’ e 86’ Yeboaa, 26’ e 36’ Dal Bianco (V)

Arbitro: Coller di Gallarate

Assistenti: Trigonis e Pretto di Vicenza

Recupero: 1’ (pt); 2’ (st)

Ammonite: Mair M. (S); De Luca (S); Kofler (S)