Photo Credit: Giada Morena - Real Meda

Allo stadio Mino Favini di Meda, è andata in scena Real Meda – Blues Pietrasanta, valida per la prima giornata di Serie C Girone A, terminata con il punteggio di 3-0.

Entrambe le formazioni sono scese in campo con un 4-3-3 con il vertice basso anche se, nel corso del primo tempo, Maria Vlassopoulou, mediano delle Black Panthers, si alzava spesso o si alternava con Carolina Mariani, nel ruolo di mezzala. Dall’altra parte, la neopromossa toscana cercava delle vie di fughe sull’esterno tramite triangolazioni tra terzino, mezzala e ala d’attacco.

Sotto la pioggia copiosa, la partita fatica a prendere ritmo e l’unica azione realmente promettente nei primi 20 minuti è sventata da un’ottima uscita fuori area di Ripamonti che blocca una pericolosa ripartenza del Blues Pietrasanta sull’asse Martinelli – Mauro, la più attiva delle ospiti.
La formazione di Vergazzoli prende coraggio e al 21’ sfiora la rete del vantaggio con un tiro dalla trequarti a porta spalancata, dopo una sciagurata palla persa in impostazione dalle brianzole che ha costretto Ripamonti ad uscire dalla propria area, ancora una volta, per anticipare Martinelli.
Nel momento migliore delle toscane, ecco che arriva il vantaggio delle ragazze di Zaninello: tap-in vincente di Roventi dopo la gran parata di Generali, che devia il pallone diretto all’incrocio sulla traversa, sulla punizione dal limite di Vlassopoulou, allo scoccare del 30’.
Negli ultimi 15 minuti di gioco del primo tempo ci sono solo le Black Panthers in campo e si crea una sorta di duello diretto tra Carolina Mariani e il portiere delle ospiti, Chiara Generali, capace di rispondere due volte alla mezzala del Real Meda nel giro di 3 minuti.

Nel secondo tempo il Real Meda acquisisce la consapevolezza di essere superiore e tiene il pallino del gioco facilmente contro un Blues Pietrasanta che non riesce più, a differenza del primo tempo, a ripartire e a sfruttare le sgasate di Alessandra Mauro sulla sinistra.
Le padrone di casa collezionano occasioni da gol con Ienna e, soprattutto, con Mariani, una vera spina nel fianco per la difesa della squadra toscana grazie alle sue incursioni con e senza palla.
L’unica occasione, enorme, per le ragazze di Vergazzoli è una traversa al 71’ di Benedetta Fenili, entrata all’inizio della ripresa per dare più peso all’attacco, che gira al volo un corner dalla destra: sarà l’unico squillo di un secondo tempo opaco per le toscane; anche perché, 3 minuti dopo, raddoppia il Real Meda grazie ad una splendida serpentina di Silvia Campisi che entra in area e supera Generali con una conclusione sotto la traversa.
Il 3-0, all’80’, viene firmato dalla capitana Laura Roma che si presenta sul dischetto e segna il rigore che chiude definitivamente la partita; rigore procurato, manco a dirlo, da Carolina Mariani grazie ad una conclusione che si infrange sul braccio di un’avversaria. Tutto ciò, pochi attimi dopo l’ennesimo miracolo del portiere del Blues Pietrasanta su un insidioso tiro da fuori della neoentrata Sesini.
Non c’è nessuna reazione da parte delle avversarie e, anzi, la squadra di casa ha anche delle occasioni per trovare il quarto che, però, non vengono sfruttate.

Finisce 3-0 per il Real Meda: 3 punti guadagnati e prestazione convincente, il miglior modo per iniziare la stagione.

Soddisfatta anche Laura Roma al termine della gara: “Sono contenta per la vittoria perché ci tenevamo molto ad iniziare bene. Nel primo tempo, inizialmente, abbiamo fatto fatica ad imporre il nostro gioco ma dopo il gol che ha sbloccato la partita siamo migliorate”.
Troppo presto, però, per parlare di obiettivi: “Guardiamo partita per partita. L’obiettivo è migliorare lo scorso anno, tutto ciò che si aggiunge è di guadagnato.”

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Studente di Storia presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here