Era l’11 novembre 2020 quando la LND annunciava sul proprio sito la sospensione ufficiale del campionato di Serie C Femminile. Circa tre mesi dopo finalmente si è tornati in campo. E’ cambiato il protocollo anti Covid ma in campo le cose sembrano cambiate poco. Specialmente nel girone C del campionato, dove si attendeva il ritorno dell’Arezzo. La squadra toscana, prima a punteggio pieno nel proprio torneo, era attesa dalla difficile sfida contro la Roma XIV. Il campo è quello del Montespaccato Savoia, un terreno di gioco che ha vissuto il contatto diretto con la criminalità organizzata e che oggi è il fiore all’occhiello della legalità. Lo sport unisce certo, ma in campo, una volta iniziato, non si guarda in faccia nessuno.
E anche stavolta le ragazze del Presidente Massimo Anselmi, presente in tribuna assieme all’intera dirigenza, si sono superate. Con una prestazione sontuosa le cittine amaranto portano a casa i tre punti confermandosi il miglior attacco del campionato. Bastano nove minuti alle ospiti per sbloccarla con Razzolini, che si ripete al sedicesimo siglando la doppietta personale. Nel mezzo una discesa devastante di Lulli che apparecchia il cross per Ceccarelli decisa più che mai a mantenere il primato della classifica marcatori. Prima frazione chiusa con tre goal di scarto e il Sole che fa capolino sul terreno di gioco dopo una mattinata invernale. Ma il Sole in cielo non è il protagonista assoluto; è l’altro Sole che fa ciò che vuole sulla fascia.
Nella ripresa il copione non cambia. Al 63esimo le toscane vanno sullo 0-4. Cross di Maria Sole Lulli e stoccata vincente di Giada Gnisci. La XIV lotta e prova a guadagnare terreno con coraggio nonostante il passivo pesante. Tuttavia non si presentano particolari pericoli alla porta di Trezza (preferita oggi a Valgimigli) se non per un goal giustamente annullato per fuorigioco. A cinque dal termine un altro traversone dalla fascia coglie impreparata la difesa di casa che combina un pasticcio e infila la propria porta per la manita ospite. Il sigillo finale è di Tuteri a tempo quasi scaduto. L’Arezzo è tornato a dominare i campi della Serie C e non ha intenzione di fermarsi. La prossima settimana Orlandi e compagne sono attese dallo scontro diretto con la Torres sconfitta in casa dalla Racing Aprilia per 2-3.
Credit Photo: Stefano Berardo