Le lagunari fanno ritorno al Taliercio dopo la pausa invernale e, già qualificatesi con anticipo per il turno successivo dopo la vittoria contro la Triestina di dicembre, chiudono il girone con una prestazione superlativa, imponendosi sul Portogruaro per 8-0 .
Il Venezia è veloce a sbloccare il risultato, con il colpo di testa di Martina Piazza sugli sviluppi di un calcio d’angolo che porta le padrone di casa in vantaggio già nei primi minuti di gioco. Il raddoppio lagunare arriva al 12’ a seguito di una pregevole azione corale tutta di prima intenzione, conclusasi con l’assist di Yolanda Bonnín per Alice Zuanti a centro area, che batte il portiere avversario con un preciso diagonale. Al 16’ è Zuanti a servire la compagna, che con un pallonetto sigla il 3-0, e il primo tempo si conclude con un’azione da manuale gestita da centrocampo, a consolidare ulteriormente il vantaggio veneziano: Chirine Lamti innesca Zuanti, che si inserisce in area di rigore anticipando il terzino avversario, conquista palla e batte a rete sul secondo palo con un colpo da biliardo che porta il risultato sul 4-0.
Nella ripresa si riconferma il dominio arancioneroverde, e le padrone di casa incassano altre 4 reti, prima con il tiro gol di Desirée Fassin, poi con il colpo sotto la traversa di Martina Sclavo da fuori area, e poi ancora con Zuanti, che con un elegante tocco di esterno sinistro mette a segno la tripletta personale. Al 71’ fa rientro in campo Giada Tomasi dopo la rottura del legamento crociato del 3 novembre 2021, andando a sostituire Sclavo in difesa. A chiudere la partita sull’8-0 è il colpo di testa di Govetto sul secondo palo a pochi minuti dalla fine.
Prossimo appuntamento di Coppa il 5 febbraio, che vedrà le lagunari scontrarsi con il Vicenza, vincitore del torneo dello scorso anno, ancora da definirsi con il sorteggio se in casa o in trasferta.
Venezia 8-0 Portogruaro
Marcatori: Piazza 5’, Zuanti 12’, Bonnín R. 16’, Zuanti 35’, Fassin 61’, Sclavo 63’, Zuanti 81’, Govetto 87’
Venezia: Pinel, Lamti, Zuanti, Verdaguer S. (Risina 60’), D’Avino (Salvi 67’), Quaglio, Carleschi, Sclavo (Tomasi 71’), Piazza, Mattiello (Fassin 60’), Bonnín R. (Govetto 67’)
A disposizione: Limardi, Martinis, Terzoni, Cacciamali
Allenatore: Marino
Portogruaro: Papandrea, Piovesan (Nosella 46’), Desiati, Di Lenardo, Patriarca, Gava, Finotto (Battaiotto 79’), Durigon, Codarin (Vignadel 46’), Bigaran, Raicovi (Gashi 46’, De Fazio 67’)
A disposizione: Fontana, Furlanis
Allenatore: Bisioli