Nell 20° turno del girone D di Serie C il Crotone, ultimo e retrocesso, ospitava il Sant’Egidio, penultimo ed in piena corsa per centrale la permanenza diretta in terza serie.
La gara parte su ritmi piacevoli con le ospiti al tiro con Paolillo che mette di poco al lato. Le calabresi rispondono con Lo Vecchio che da buona posizione manca una nitida occasione per portare avanti le rossoblù al 12′. Poco dopo risposta campana con Olivieri che da calcio piazzato pennella una traiettoria che si stampa sul palo. Le campane tornano pericolose con Olivieri e con D’Arco prima della mezzora ma Zangari controlla senza particolari patemi. Il Crotone torna a riaffacciarsi dalle parte di Pascale con un tiro dalla media distanza di Vona intercettato dall’estremo difensore gialloblù. Al 37′ però la gara si sblocca grazie a Paolillo che su punizione mette la palla sul palo più lontano per il vantaggio del Sant’Egidio. Quando la prima frazione sembra destinata a chiudersi lo 0-1 arriva il pareggio delle giovane classe 2005 Forciniti abile a sfruttare alla perfezione un contropiede.
Nella ripresa buona partenza delle salernitane che al 3′ si fanno vedere con Gorrasi, che calcia debole e al 5′ con Sabatino, che trova attenta Zagari alla risposta. Al 10′ le gialloblù si riportano in vantaggio con la doppietta di Paolillo che si inserisce tra le maglie della difesa avversaria prima di insaccare. Il Crotone non si scompone e dopo due giri di lancette trova il nuovo pari con Lo Vecchio, che capitalizza al meglio un giro palla approssimativo della retroguardia ospite. La gara si abbassa leggermente di ritmo sino al 32′ quando le calabresi si portano sul 3-2 complice una marcatura giunta da punizione di Sesti. Nel quarto d’ora conclusivo il Sant’Egidio alza il baricentro cercando vanamente il 3 a 3, sfumato con l’imprecisione nei tentativi di Coccia ed Olivieri. Nel recupero è Sacco a chiudere definitivamente i giochi con il 4-2 che regala la prima vittoria al Crotone.
Le parole post-gara del tecnico delle campane Valentina De De Risi
“C’è grande amarezza per questo risultato purtroppo non siamo state brave a gestire il vantaggio e il gol del 2 a 2 ci ha demoralizzate. Abbiamo mollato e questo è stato l’errore più grande che potevamo commettere. Gli altri due gol del Crotone ne sono la conseguenza. Siamo una squadra giovane ed inesperta e si è visto. Il nostro percorso continua e questa sconfitta servirà a crescere”.
Il tabellino del match Crotone- Sant’Egidio 4-2
CROTONE: Zangari; Cardamone, Torano (18’st Moscatello), Chiellini, Cardone, Sacco, Vetere, Sesti (42’st Rania), Vona, Forciniti (46’st Stranieri), Lo Vecchio. A disp: Esposito, Calautti, Criseo, Gia.Vrenna, Gio.Vrenna, Scerra. All. De Miglio
SANT’EGIDIO: Pascale, Calandro, Paolillo, Mazzea (42’st Donnarumma), Cozzolino, Marotti, Sabatino, D’Arco (23’st Aprea), Coccia, Olivieri, Gorrasi (9’st Di Palma). A disp.: Petrosino, Calvanese, Severino. All. De Risi
ARBITRO: Pizzi di Bergamo
RETI: 45’pt Forciniti (C), 13’st Lo Vecchio (C), 32’st Sesti (C), 39’pt e 9’st Paolillo (S), 45’st Sacco (C)