PVia Vermigli è teatro di un turno di campionato impegnativo per le padrone di casa che ospitano il Lumezzane, una delle compagini più attrezzate e strutturate per giocarsi la promozione.
Il Padova si presenta alla gara dopo il turno di Coppa Italia, non felice, contro il Vicenza.
Partono subito fortissimo le ospiti che impostano un gioco rapido e palla a terra, con scambi volti a creare superiorità numerica nella tre quarti campo offensiva. Al 11esimo la prima conclusione con palla che si alza sopra la porta difesa da Polonio. Ancora Lumezzane al 18esimo con corner da cui deriva una spizzata di testa che di poco esce dallo specchio. All’azione successiva passano le ospiti con una buona combinazione centrale che taglia fuori la difesa padovana, nulla può Polonio a tu per tu con la punta avversaria che non sbaglia.
Alla mezz’ora raddoppiano le ospiti che capitalizzano al meglio un’errore in fase di impostazione della retroguardia padovana. Il Padova subisce troppo la pressione avversaria e fatica a trovare lo spazio per conquistare metri in fase offensiva. Al 35esimo ancora Lumezzane avanti con una gran botta da fuori area dalla fascia sinistra che si insacca in rete.
Fra primo e secondo tempo subentrano Callegaro e Dal Fra per Lovato e Gallinaro.
Nei primissimi minuti reazione padovana con il direttore che su incursione biancoscudata concede il calcio di rigore: dal dischetto va Michelon con esecuzione magistrale, palo interno e palla in rete per il 3 a 1.
Al settimo minuto forze fresche sulla linea mediana con Ranzato per Carli.
Pochi minuti dopo però il Lumezzane ipoteca la gara con il 4 a 1 sfruttando ancora un’imperfezione in fase di impostazione del Padova che si complica la vita da solo su un rinvio da fondo campo.
Al 20esimo Spagnolo cede il posto a Taverna.
Il finale è tuttavia un assolo del Lumezzane che colleziona due pali prima di trovare il definitivo 5 a 1 che chiude il match.
Starting: Polonio, Lovato, Rizzioli, Biasiolo, Spagnolo, Fabbruccio, Michelon, Gallinaro, Balestro, Spinelli, Carli.
Subentrate: Dal Fra, Callegaro, Ranzato, Taverna
A disposizione: Costantini, Doná, Zoppi, Bianchi.