Big match in Via Vermigli con le biancoscudate che ospitano il Bologna, testa di serie. Partono subito fortissimo le ospiti che impongono fin dalle prima battute ritmi serrati e giro palla ad alta intensità. Il Padova è ben disposto in campo, interrompe e riparte con giocate di qualità.
La prima occasione arriva al quarto d’ora con un bel tiro da fuori area delle emiliane che esce di poco alla sinistra di Rolfini. È il Padova tuttavia che al 24esimo si porta in vantaggio su rigore: su buona combinazione Servetto – Dal Fra, il terzino padovano viene atterrata in area e il direttore concede il calcio dagli 11 metri. Dal dischetto va Michelon che non sbaglia e porta il Padova in vantaggio. Il Bologna subisce il contraccolpo ma reagisce a distanza di 4 minuti. Da destra arriva la giusta imbucata per la punta che controlla in area e incrocia sul palo opposto per il gol del pari. Ancora il Bologna non perdona al 37esimo, gran giocata di Gelmetti che sfugge alla marcatura della retroguardia biancoscudata e ben servita porta avanti le ospiti di pallonetto.
Si chiude così il primo tempo, ben giocato da entrambe le compagini. La ripresa si apre con Rolfini protagonista dopo 2 minuti, cross dalla tre quarti per la punta che a due passi trova la deviazione di testa ma l’estremo difensore padovano si oppone di gran riflesso. Ancora Bologna minaccioso all’ottavo con traversone teso da sinistra che attraversa tutta l’area di rigore, l’attaccante sul secondo palo di piatto apre troppo e il tutto non si concretizza.
All’11esimo fuori Dal Fra per Spinelli sul fronte offensivo, al quarto d’ora fuori Zoppi per Mele sulla linea mediana. Alla mezz’ora ultima tornata di cambi con Gallinaro e Callegaro per Servetto e Lovato. Al 37esimo occasionissima Padova da corner: in battuta Spinelli disegna un’insidiosa traiettoria, Biasiolo impatta di testa ma sulla linea il difensore ospite respinge in extremis salvando il vantaggio.
Ormai allo scadere Rizzioli si immola spendendo il fallo da ultimo uomo su ripartenza pericolosa del Bologna, l’espulsione è corretta e il Padova rimane in 10. Dalla punizione che ne deriva Rolfini vola sul palo coperto dalla barriera confermandosi sul pezzo fino allo scadere. Si chiude così la gara con una sconfitta per le biancoscudate che cedono il passo ad un Bologna che meritatamente guida la classifica. Buona la prestazione di Fabbruccio e compagne che danno filo da torcere alle ospiti fino allo scadere. Prossimo appuntamento ora per il sempre atteso derby in trasferta a Vicenza.