Con la fine del girone d’andata vale la pena andare a dare un’occhiata al rendimento numerico delle nostre Leonesse: abbiamo preso in considerazione le presenze, i minuti in campo (senza considerare i recuperi: nel calcolo delle nostre statistiche durante l’anno se una giocatrice è subentrata durante il recupero le verrà assegnato d’ufficio 1 minuto in campo, a quella sostituita 89, ndr), i gol e i cartellini. Ovviamente abbiamo esteso la statistica anche alle quattro partite di Coppa Italia giocate finora (le tre del girone preliminare di settembre più l’ottavo di finale vinto in casa dell’Unterland Damen, ndr), cosicché il numero complessivo di gare giocate in questa prima metà di stagione da parte delle biancoblu è 17.
Le uniche due giocatrici sempre presenti, cioè che hanno collezionato almeno un minuto in campo in tutte le partite sono il capitano Veronique Brayda e Gaia Farina: le due attaccanti però non sono le record-woman in fatto di minuti disputati perché in questa speciale graduatoria sono in testa pari merito il portiere Giulia Meleddu e la difensore centrale Angela Locatelli, entrambe con 1350 minuti disputati e 15 gettoni di presenza. Brayda e Farina si sono fermate rispettivamente a 1324 e 901.
Con 16 presenze troviamo Previtali (1226 minuti) e Capelloni (1030 minuti); a 15, oltre alle già citate Meleddu e Locatelli ci sono Brevi (1198 minuti), Viscardi (966 minuti), Ghisi (1203 minuti) e Massussi (987 minuti). Con quasi 900 minuti in campo ci sono le difensori Verzeletti (885 in 12 presenze) e Belussi (856 in 13 presenze).
Capitolo marcature: in testa c’è sempre Brayda, con 11 gol (unica in doppia cifra finora), di cui 7 in campionato e 4 in Coppa Italia. Pari merito nella classifica marcatori della Serie C c’è Capelloni, che però di realizzazioni totali ne vanta 9 (7 più 2 in Coppa Italia). Al terzo posto c’è Farina con 6 gol (5 più 1 in Coppa) e poi le due esterne Viscardi e Pedemonti con 4 gol a testa (3+1 per la prima, tutti in campionato per l’altra). A 3 gol ci sono Magri, Pasquali e Massussi; a 2 Previtali e con una marcatura Brevi, Bocchi, Algisi, Barcella, Tengattini e Assoni.
Il Brescia è una squadra disciplinata, infatti in queste prime 17 partite ufficiali i cartellini gialli incassati sono solamente 10: la più sanzionata con 4 gialli è Viscardi (3 in campionato, 1 in Coppa), Brevi ne ha collezionati 2 (1 in entrambe le competizioni), e con un giallo ci sono Meleddu, Belussi, Ghisi e Brayda.
Photo Credit: Brescia Calcio Femminile