Mancano ormai pochi giorni alla partenza della stagione calcistica di Serie C Girone A 2024/2025: la prima giornata è in programma l’8 settembre 2024.
All’interno del campionato si affronteranno 15 squadre, ciò comporta che ogni giornata una squadra sarà a riposo. Il numero delle squadre è inferiore di uno rispetto all’anno passato che ha visto retrocedere il Caprera, il Livorno e la Rinascita Doccia, oltre al Vittuone che perse il playout contro la Roma Calcio Femminile, salvo poi essere ripescato ed essersi fuso con il Sedriano. Nel girone mancheranno anche il Lumezzane, vincitore della scorsa edizione e quindi promosso in Serie B, e l’Orobica Calcio Bergamo che è stata ripescata e ha raggiunto così il Lumezzane nella categoria superiore. Un’altra assenza sarà anche quella della stessa Roma Calcio Femminile che è stata inserita nel Girone C.
Quest’anno la formula sarà leggermente differente; se la promozione potrà essere agguantata ancora una volta solo vincendo il campionato, sono le retrocessioni che cambieranno: l’ultima classificata scenderà direttamente in Eccellenza mentre la quattordicesima affronterà l’undicesima in gara secca, così come la tredicesima giocherà contro la dodicesima, le due perdenti retrocederanno in Eccellenza. Se il distacco tra le due rispettive squadre che si dovranno affrontare, a fine campionato, dovesse essere maggiore di 5 punti il playout non verrà disputato e retrocederebbe direttamente la squadra peggio classificata.
Le squadre riconfermate nel campionato sono 4 società lombarde: Azalee Solbiatese 1911, Pro Sesto 1913 S.R.L., Real Meda C.F. e Monterosso; 2 piemontesi: Moncalieri Calcio 1953 e Independiente Ivrea; 2 liguri: Angelo Baiardo e Spezia Calcio Femminile e 1 sarda: Tharros. Oltre a queste, è presente il Football Club Sedriano, società lombarda da poco fusasi con il Vittuone e 5 squadre neopromosse: ASD Women Torres Calcio (Sardegna), Formello Calcio C.R. (Lazio), Lesmo SSD ARL (Lombardia), Blues Pietrasanta (Toscana) e Bulè Bellinzago (Piemonte).
Il girone potrebbe mostrarsi altamente equilibrato dato che non sono presenti squadre retrocesse della Serie B e, quindi, società come il Moncalieri, lo Spezia e la Solbiatese potrebbero sfruttare questa situazione a loro vantaggio per compiere quello step in più che l’anno scorso mancò e che avrebbe potuto portarle a giocarsi la promozione con Lumezzane e Orobica. Occhio alle sorprese come l’Independiente Ivrea, soprattutto se Arianna Montecucco dovesse essere in grande spolvero come la stagione passata (seconda nella classifica delle migliori marcatrici con 30 gol, dietro solo a Lisa Citaristi del Monterosso), e al Tharros, senza dimenticare le altre società che vorranno dire la loro e sorprendere. Per le neopromosse ovviamente l’obiettivo minimo è raggiungere la zona playout ma chi può negare loro di puntare anche più in alto e raggiungere direttamente la salvezza?
Dall’8 settembre potremo iniziare a rispondere a questi quesiti, non manca molto, non ci resta che attendere.