Credit Photo: Alessandra Marrapese - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Con l’arrivo del mese di luglio è scattata ufficialmente l’annata 2024/2025. Per la Serie C femminile di questa stagione La LND in attesa di diramare il nome delle squadre partecipanti, con rinunce e ripescaggi annessi, e la composizione dei gironi ha reso note le date per la ripresa delle attività agonistiche.
Il torneo nazionale scatterà domenica 8 settembre, con calcio d’inizio fissato alle 15:30, mentre la Coppa Italia domenica 8 dicembre, alle 14:30.

SERIE C
Il campionato sarà articolato sempre su tre gironi da 16 squadre: avranno il diritto di richiedere l’iscrizione le 33 Società che hanno ottenuto la permanenza nella categoria, le prime classificate nei rispettivi Campionati Regionali di Eccellenza, le 3 retrocesse dalla B e la finalista della fase nazionale di Coppa Italia Regionale.
In caso di posti vacanti in organico si provvederà ai ripescaggi per arrivare alle 48 squadre partecipanti. Al termine del torneo le tre formazioni vincenti dei rispettivi gruppi otterranno la promozione in Serie B.
Per le retrocessioni, invece, saluteranno il campionato nazionale quattro squadre per girone, ovvero le due ultime classificate più altre due mediante i play-out.
L’undicesima classificata sfiderà la quattordicesima mentre la dodicesima contenderà la salvezza alla tredicesima. Con un distacco pari o superiore a 5 punti la gara di play-out non si disputerà e risulterà automaticamente vincente la meglio piazzata.

COPPA ITALIA
La Coppa Italia avrà inizio domenica 8 Dicembre 2024 alle ore 14:30. Nel primo turno la divisione prevista sarà con accoppiamenti, triangolari e quadrangolari, secondo il criterio di vicinorietà geografica.
Per le vincenti degli scontri sarà previsto il passaggio agli ottavi di finale in gara secca ad eliminazione diretta, come per i quarti, semifinali e finale. Le due squadre che arriveranno sino in fondo si contenderanno la Coppa Italia 2024/25 che verrà assegnata al Centro Federale ‘Gino Bozzi’ di Firenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here