Manca poco ormai alla ripresa degli allenamenti e poco più di un mese al primo impegno ufficiale.
Giovedì il Dipartimento di Calcio Femminile della FIGC–LND si è riunito per comporre i gironi della Serie C 2019/2020: sono 56 le squadre partecipanti, divise in 4 gironi; le Biancorosse, come la stagione scorsa sono state inserite nel girone“B”.
Si rinnovano anche quest’anno le sfide con Brixen, Oristano, Padova, Trento, Unterland e Venezia; non ritroviamo invece Riozzese e Vittorio Veneto ripescate in Serie B e pronte al salto di qualità dopo una lotta testa a testa nello scorso campionato.
Completano il girone la Cortefranca, il Gordige, l’Isera, il San Paolo, l’Accademia Spal, il Südtirol e infine il Brescia.
Oristano si conferma anche quest’anno la trasferta più lunga: le Biancorosse devono infatti percorrere più di 800 km per raggiungere la Sardegna.
Le altre sfide si concentrano invece tra Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia ed Emilia Romagna.
Emilia Romagna (2): Accademia Spal, San Paolo
Lombardia (2): Brescia, Cortefranca
Sardegna (1): Oristano
Trentino-Alto Adige (5): Brixen Obi, Isera, Trento, Südtirol, Unterland
Veneto (4): Gordige, Padova, Venezia, Vicenza
LE DATE
Si comincia domenica 6 ottobre e si conclude domenica 10 maggio; poi sono previsti gli spareggi per la promozione in Serie B tra le prime classificate.
LE SOSTE
La prima sosta lunga è quella natalizia, dal 23 dicembre al 4 gennaio; poi ci si ferma dal 22 al 25 febbraio per il Torneo Arco di Trento e dal 24 aprile all’1 maggio per il Torneo delle Regioni 2020.
Il campionato riposa anche l’1 dicembre, il 2 febbraio, l’11 aprile e il 7 giugno per le fasi finali della Coppa Italia Serie C (ottavi, quarti, semifinale e finale); le qualificazioni si giocano l’8, il 15 e il 22 settembre.
PROMOZIONI E RETROCESSIONI
Come l’anno scorso, è previsto uno spareggio tra le prime classificate: le vincentiottengono la promozione diretta in Serie B, le due perdenti hanno la possibilità di arrivare al campionato cadetto giocando un altro spareggio contro la terz’ultima e la quart’ultima della Serie B.
Retrocedono nel Campionato Eccellenza le ultime due classificate di ogni girone.
Pronti per questa nuova stagione?
Credit Photo: Vicenza Calcio Femminile