Per il Chieti Calcio Femminile due vittorie su due partite, punteggio pieno e primo posto in classifica nel Girone D del Campionato di Serie C insieme al Palermo: continua il “magic moment” delle neroverdi che battono 1-0 in trasferta il Sant’Egidio Femminile confermando l’ottimo stato di forma.
Per la squadra di casa invece arriva il secondo stop consecutivo e dunque un inizio decisamente negativo in questa stagione 2020/2021.
Vittoria meritata per le teatine che, dopo i primi trenta minuti di partita che sono stati equilibrati, hanno preso decisamente in mano le redini del match conquistando tre punti importantissimi su un campo difficile viste anche le brutte condizioni del terreno di gioco che ha penalizzato non poco le manovre di Vukcevic e compagne.
Il Sant’Egidio si schiera con l’abituale 4-3-3, mentre il Chieti, che deve fare a meno del capitano Giada Di Camillo squalificata per un turno, mette in campo dal primo minuto Carnevale e una formazione offensiva con il trio d’attacco Vukcevic, Dibenedetto e Stivaletta.
La partita si apre nel segno delle padrone di casa che al primo minuto vanno al tiro con Olivieri, ma la sua conclusione viene bloccata con sicurezza da Falcocchia.
Il Chieti comincia ad imporre il suo gioco con manovre che chiudono spesso le avversarie nella loro metà campo. Al 20′ è Ferrazza a sfiorare la rete colpendo il palo interno di testa su calcio d’angolo. Al 34′ è invece Stivaletta che si vede respingere il suo tentativo sulla linea di porta. Non succede più nulla fino al termine della prima frazione di gioco che si conclude sullo 0-0.
Nella ripresa è tutta un’altra storia con il Chieti che comincia a chiudere bene gli spazi alle avversarie e ad avanzare decisamente il baricentro della manovra attaccando a spron battuto. Al quarto d’ora è Giulia Di Camillo ad impegnare severamente Pascale con una gran botta al volo sulla quale è pronta l’estremo difensore di casa a deviare il pallone. Qualche minuto più tardi è ancora Pascale ad esaltarsi sul tiro di Stivaletta. Le neroverdi pressano e su un cross di Neofytou c’è un tocco sospetto in area di un difensore del Sant’Egidio, ma il direttore di gara lascia proseguire. Il match sembra avviarsi verso il pareggio a reti inviolate quando a cinque minuti dal termine Giulia Di Camillo colpisce di testa, Pascale riesce a deviare sulla traversa, il pallone torna in campo con Gangemi che prova a farlo suo, ma viene atterrata in piena area. L’arbitro indica il dischetto del rigore senza esitazione: il penalty viene trasformato con freddezza da Giulia Di Camillo. È il gol partita. A due minuti dal termine Vukcevic sfiora il raddoppio colpendo in pieno il palo.
Finisce il match con il Chieti che trova dunque un successo prezioso. Prossimo impegno per le neroverdi domenica 25 ottobre in casa contro il Crotone.
TABELLINO DELLA GARA:
SANT’EGIDIO FEMMINILE – CHIETI CALCIO FEMMINILE 0-1
Sant’Egidio Femminile: Pascale, Di Palma, Paolillo, Mazza, Severino, Boccia, Sabatino, Petrosino (13′ st Cozzolino), Gorrasi (33′ st D’Aquino), Olivieri, Di Martino (22′ st Aprea).
A disp.: Malvoni, Donnarumma, Calvanese, Esposito.
All.: De Risi Valentina
Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Ferrazza, Benedetti, Vukcevic, Cutillo, Dibenedetto (41′ st Colavolpe), Di Camillo Giulia, Stivaletta, Gangemi, Carnevale (29′ st Di Lodovico), Neofytou.
A disp.: Seravalli, De Vincentiis, Di Sebastiano, D’Intino.
All.: Lello Di Camillo
Arbitro: Ferrara di Roma 2
Assistenti: Martello e Desiderio di Torre del Greco
Marcatrici: 40′ st Giulia Di Camillo (c.d.r.)
Ammonite: Di Lodovico (C) e Mazza (S)
Credit Photo: Chieti Calcio Femminile