Con un pareggio in casa per 1-1, contro il Villorba, nella terza giornata di ritorno del girone B di Serie C femminile, la Rinascita Doccia non è più fanalino di coda della classifica. Questo il commento ai nostri microfoni del mister delle toscane Ruben Bellucci:
“Domenica abbiamo finalmente mosso la classifica lasciando l’ultimo posto grazie ad un pareggio al 91′. Per quello visto in campo avremmo meritato di raccogliere bottino pieno però come spesso ci accade alla prima (questa volta unica) disattenzione veniamo puniti. La squadra è stata brava a reagire con ordine senza farsi prendere dalla frenesia nonostante il cambio modulo che avrebbe potuto portare a creare spazi per le avversarie; invece abbiamo continuato a difenderci con ordine senza concedere campo ed attaccare in maniera continua creando svariati presupposti per il pareggio tra i quali l ennesimo legno di questo campionato. Avremmo potuto pareggiare anche prima, ma il poco cinismo non ce lo ha permesso; sono comunque contento del pareggio raggiunto perchè qualche settimana fa avremmo preso un altra imbarcata. Rimane il rammarico perchè secondo me con il tempo di recupero rimasto avremmo potuto provare a vincerla e invece ci siamo abbassate a difesa del risultato.”
La sfida di questa settimana è la Sambenedettese. Così continua il coach: “Siamo chiamate a dare continuità di risultato per sbloccarci definitivamente ed agganciare il treno play out Ci aspetta secondo me la partita più difficile della stagione, perchè per la prima volta recitiamo il ruolo delle “favorite” e questo per una squadra giovane come la nostra potrebbe essere un problema, ma in settimana lavoreremo molto oltre che tatticamente anche sull’aspetto mentale per preparare al meglio questa lunghissima trasferta.”
L’allenatore ci lascia anche un commento generale sul campionato: “Sapevamo che la serie C ci avrebbe portato tante difficoltà in quanto siamo dei neofiti sia come società che come gruppo squadra dato che nessuna ragazza aveva mai partecipato a questo campionato. Siamo capitati nel girone B che è il più complicato dei 3 visto che almeno 8 squadre puntavano al titolo. Le squadre che secondo me giocano il miglior calcio sono il Padova ed il Lumezzane ma la più forte in assoluto è il Bologna che ha un parco giocatrici forte che ha ulteriormente rinforzato nel mercato di gennaio, quindi vedo proprio le emiliane le stra-favorite per la promozione in B.”
Uno sguardo anche al proprio percorso personale: “Il mio percorso di allenatore di prima squadra è cominciato precisamente un anno fa nel febbraio 2022: dopo aver detto addio al calcio giocato precocemente a soli 30 anni per problemi fisici, la società ha deciso di affidarmi la guida della squadra subito dopo aver ricevuto la mia comunicazione di smettere di giocare.
Dopo la promozione in serie C sapevo che avrei trovato delle difficoltà nel confrontarmi con allenatori nettamente più esperti e qualificati di me, quindi cerco sempre di rubare loro qualcosa per crescere personale, che poi mi serve per far cresce anche le mie ragazze. Il mister che mi ha più impressionato è mister Montresor per come fa giocare la squadra, ma soprattutto per la sua capacità di modificare l’assetto tattico nell arco dei 90′ migliorando sempre la prestazione della squadra.
Come allenatore mi ritengo fortunato ad avere una società come il Rinascita Doccia che mi supporta in tutto e per tutto e questo magnifico gruppo di ragazze che nonostante la classifica amara mi hanno sempre fatto sentire la loro fiducia.
Daremo tutto noi stessi per cercare di raggiungere la salvezza e finchè la matematica ci darà speranza lotteremo come abbiamo sempre fatto consci del netto miglioramento fatto in questi mesi, Sono sicuro che ci toglieremo molte soddisfazioni, queste ragazze lo meritano perchè fino ad oggi hanno raccolto meno di quanto seminato ma con costanza.
Comunque andrà io sono orgoglioso di avere queste ragazze con me e di condividere questa esperienza con loro e sarò loro sempre grato per quello che quotidianamente mi danno sia calcisticamente che umanamente.”
Il mister conclude con un enorme in bocca al lupo alle juniores della Rinascita Doccia che sabato disputeranno lo spareggio per la vittoria del loro campionato. L’intera squadra di serie C sarà in tribuna a sostenerle!
Credit: Rinascita Doccia