Dopo un avvio senza troppe gioie ha cominciato ad ingranare la quarta la Lucchese, che ha ottenuto due successi di fila nel girone A di Serie C. Le toscane, reduci da due gare nella scorsa settimana, saranno impegnate nel sesto turno di campionato nella difficile trasferta sul campo del Vittuone. Nelle ore scorse abbiamo raggiunto per qualche battuta in casa rossonera Rebecca Laface. Questo il pensiero espresso dalla centrocampista classe 2000 di origini calabresi, ex Jesina, Apulia Trani, Pink Bari e Cesena.
Rebecca inizio difficile con tre sconfitte con Freedom, Pro Sesto e Spezia. Che avvio di stagione è stato per voi?
“Tre sconfitte nelle prime tre gare di certo complicano le cose. Sono state però un opportunità per creare la base di un gruppo solido. Mettendo da parte tutti gli alibi, come il poco tempo a disposizione per prepararci fisicamente e i diversi infortuni che hanno decimato la rosa, abbiamo continuato a lavorare e ne siamo uscite da squadra”.
Domenica il primo successo con il Planu, quali sono stati gli umori dopo i primi tre punti?
“Era una gara che volevamo vincere a tutti i costi, abbiamo creato molto e sprecato tante occasioni, con il gol abbiamo scaricato tutte le tensioni. La vittoria ci ha fatto acquisire fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi”.
Martedì ancora un successo sul Fiamma Monza. Felici per il risultato?
“Martedì la vittoria su Fiamma Monza è stata più netta perché siamo riuscite a finalizzare di più. Abbiamo gestito la palla con più sicurezza e tranquillità. C’è ancora tanto da migliorare ma credo che i presupposti siano buoni”.
Alle porte ora la trasferta con il Vittuone, che gara vi aspettate?
“La squadra che affronteremo domenica, nonostante sia una neopromossa sta facendo molto bene in questa prima parte di campionato dimostrando di essere all’altezza del campionato. Ci aspetta una trasferta difficile, cercheremo di mettere in campo ciò abbiamo provato in settimana con il mister”.
Pur essendo molte giovane, sei una giocatrice che ha fatto molto esperienza, anche in serie B. Cosa ne pensi del campionato state affrontando?
“Penso sarà un campionato molto combattuto, al momento non c’è una squadra che fa la netta differenza sulle altre, in più è molto lungo con tante partite da giocare, la vera sfida sarà mantenere la concentrazione sempre alta. La nostra è una squadra giovane con potenzialità, grazie all’esperienza di Fenili e Pignagnoli possiamo sicuramente dire la nostra”.
Per te che stagione è stata sino ad ora? Quali saranno gli obiettivi per questa stagione?
“Ho saltato due gare per via di un problema fisico. Adesso sto meglio e sono contenta di essere tornata a disposizione della squadra. So che posso essere d’aiuto sia in fase di costruzione che di rifinitura/finalizzazione, ho fatto assist ma ancora non ho centrato il gol, lavorerò anche per questo. L’obiettivo rimane sempre quello di migliorarsi, ho la possibilità di curare i dettagli grazie alla completa disponibilità e alla professionalità dello staff. Voglio dimostrare che la categoria mi sta stretta”.