Credit photo: Fabrizio Brioschi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del campionato e il Real Meda sta affrontando le ultime fasi della preparazione estiva tra allenamenti e amichevoli.

Sono tre i match che le Black Panthers hanno disputato in vista della stagione ormai imminente, tutti giocati allo stadio Mino Favini di Meda.

Il primo è stato mercoledì 21 agosto 2024, contro il Parma, squadra che milita in Serie B e che si è classificata terza lo scorso anno giocandosi la promozione in Serie A fino alle ultime giornate: la partita è terminata con un tennistico 0-6 nonostante il primo tempo abbastanza equilibrato che ha visto il tabellino fissato sullo 0-1. Un test comunque utile per sondare il livello di preparazione delle ragazze di Gianni Zaninello, considerato anche l’ampio dislivello tra le due formazioni.

La partita successiva, giocata domenica 25 agosto 2024, ha visto affrontarsi il Real Meda e il Como 1907, società di Eccellenza Lombardia, fresca vincitrice del proprio girone di Promozione che le ha permesso di raggiungere la categoria successiva. Il risultato finale recita 3-0 per le padrone di casa: ad aprire le marcature è stata la centrocampista Carolina Mariani, doppietta nel corso del primo tempo, mentre a sigillare il punteggio ci ha pensato il nuovo acquisto dal Matera Maria Vlassopoulou.

Domenica 1 settembre 2024 la squadra di Zaninello ha giocato la sua ultima amichevole contro la Primavera del Sassuolo che la scorsa stagione ha terminato il campionato di Primavera 1 in terza posizione e quest’anno debutterà contro il Milan il 15 settembre. Anche in questo caso è arrivata una sconfitta per il Real Meda con una dinamica simile a quella vista nella partita contro il Parma, è ancora nel secondo tempo che la formazione brianzola cade sotto i colpi delle avversarie: termina 0-4 dopo lo 0-1 del primo tempo. Campanello d’allarme?

Se è vero che le amichevoli non hanno nulla a che fare con le gare ufficiali, in ogni caso il Real Meda ha bisogno di trovare la migliore condizione e di raccogliere tutto ciò che si è visto di buono nei test prestagionali in vista del debutto casalingo nel Girone A di Serie C contro il Blues Pietrasanta in programma domenica 8 settembre 2024 alle 15:30.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.