Una breve panoramica dopo queste prime settimane e commento su un ruolo tanto affascinante quanto delicato quale quello dell’esterno difensore.
1. Bentrovato Daniele! Anno di rivoluzione in casa biancoscudata, tanti nuovi acquisti fra cui un nuovo ingresso anche fra i pali. Dopo queste prime settimane di lavoro come vedi il gruppo squadra?
“Hai detto bene! anno di rivoluzione. Quest’anno sono arrivate tante nuove ragazze giovani ma di spessore. Abbiamo anche cambiato tra i pali dove è arrivata Alessia Parnoffi a cui diamo un grande benvenuto. Lei, insieme ad Angela Rolfini, saranno le nostre guardiane della porta. Colgo l’occasione di salutare la nostra ormai ex Sara Polonio a cui faccio un enorme in bocca al lupo per il suo futuro. Tornando a noi… Le prime due settimane sono state molto intense. C’è da trovare l’amalgama tra tutti i reparti visto i nuovi innesti ma il mister con tutto lo staff sta lavorando in modo serrato per arrivare pronti ad inizio stagione. Il gruppo lo vedo molto carico o con tanta voglia di fare.”
2. Sei alla guida del reparto portieri ormai da qualche anno, conosci il calcio femminile e le caratteristiche che deve avere un portiere in questa categoria. Quali sono i “must have” del ruolo?
“Posso dirti che questo per me sarà l’ottavo anno nel calcio femminile e il quarto anno alla guida del reparto portieri nel calcio padova. Il ruolo del portiere nel calcio femminile sta cambiando nel corso degli anni. Se negli anni passati il portiere era marginale in quanto si faceva fatica a trovarne adesso, con la crescita del movimento, c’è la possibilità di formare portieri già in età adolescenziale e dare loro un’impronta tecnico-tattica e soprattutto coordinativa. I “must have” del ruolo sono : a. capacità di adattarsi alle innumerevoli situazioni di gioco di cui è posto il portiere; b. la voglia e determinazione di allenarsi a 360 gradi.”
3. Il girone è impegnativo con squadre strutturate e pronte fin da subito a dire la loro, dove può piazzarsi questo Padova?
“Quest’anno il girone è molto affascinante. E’ ricco di squadre nuove e competitive. Il Padova si farà sicuramente trovare pronto e cercherà di fare un campionato degno dello scudo che porta sul petto. Colgo l’occasione per augurare a tutti Buon campionato!”