Dopo il Meran in campionato ed il Venezia in Coppa Italia, arriva la terza sfida al vertice per il Vicenza: le prime della classe del Bologna saranno ospiti a Tavernelle per provare a mantenere le distanze dalle altre pretendenti alla promozione.
Fino ad ora la squadra emiliana è l’unica imbattuta del girone (in tutta la Serie C solo la Res Roma VIII non ha ancora perso una sfida, conquistando invece 48 punti su 48).
Sulla carta sembra difficile puntare alla vittoria considerando anche il fattore psicologico che grava sulla squadra appena eliminata dalla coppa nazionale, resta tuttavia una speranza ed essa può essere racchiusa nel concetto più antico del mondo: non abbiamo nulla da perdere.
Praticamente impossibilitate a recuperare il gap con le prime della classifica e non potendo più inseguire il sogno di mantenere il titolo di campionesse in Coppa Italia, il Vicenza non può puntare a nulla se non a fare il massimo possibile.
Il Bologna ora si trova a +6, vola sulle ali dell’entusiasmo e sembra impossibile da fermare, ma un’eccessiva sicurezza così come la troppa paura di sbagliare e perdere un vantaggio importante possono giocare brutti scherzi; non è impensabile vedere Gelmetti e compagne subire una sconfitta in questa stagione e chissà che non arrivi proprio col Vicenza, squadra che potrebbe venir sottovalutata per l’aspetto mentale e che potrebbe invece reagire mettendo in campo tutta la propria qualità, perché a livello tecnico le biancorosse restano tra le migliori del girone.
LENTE D’INGRANDIMENTO – M. BASSO
Ad un primo sguardo potrebbe non sembrare quella della stagione passata, effettivamente Marta difficilmente potrà raggiungere la stessa cifra di gol anche e soprattutto per i dolori continui che l’hanno tenuta lontana dal campo.
Analizzando meglio però possiamo notare come nelle 12 partite giocate abbia partecipato a 15 reti tra gol e assist (la seconda migliore è ferma a 8).
Questa stagione è apparsa particolarmente generosa (tant’è che ha già servito ben 8 assist, migliore della squadra) e sebbene la si conosca come macchina da gol, Marta sa anche cercare le compagne e molto bene: 12 cross riusciti a fronte di una media (basata su giocatrici da almeno 30’ di media a partita) di 6, addirittura il doppio!
RIASSUNTO
17a giornata di Serie C
Vicenza – Bologna Women
Domenica 12 Febbraio 2023
14:30
“Campo Comunale Tavernelle” – Via Lago di Carezza, 1 – Altavilla Vicentina (VI)
Christian Berno
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile