Le difficoltà gestionali, rispetto alla condizione fisica delle atlete è comune a tutte le società. A nostro parere, risulterebbe impossibile portare avanti un campionato se, ogni qualvolta si presenti la necessità di fermarsi per le ormai note vicissitudini, si dovesse aver bisogno di 30/40 giorni di preparazione atletica. Il rinvio della gara contro il Riccione, prevista per il 10 Gennaio, è figlio del contenuto del DPCM “natalizio” che ha bloccato l’attività fino al 7 Gennaio. Scendere in campo in quella data avrebbe, si, messo a rischio le tesserate. Involontariamente ci viene fornito un assist vincente, sottolineando le difficoltà di spostamento verso l’isola. Da ormai due stagioni, le squadre sarde e siciliane vengono divise tra i vari raggruppamenti perché, e citiamo il Comunicato n°7 della LND alla composizione dei gironi, “evidentemente determinano un disagio alle società partecipanti che devono raggiungere le isole”. Si immagini che, durante la sosta, abbiamo iniziato a vedere cancellati un numero indefinito di voli, tra cui quelli verso Bergamo, Bologna e Pisa (i tre sbarchi principali delle nostre trasferte). Tutto ciò causerà soste prolungate nella penisola e un conseguente aumento dei costi, ma mai abbiamo pensato di usare questo come scusa per rinunciare a una trasferta. E mai lo faremo.
La soluzione del recupero in una data infrasettimanale, proposta dalla Pistoiese, è, come noto, una soluzione estrema che, spesso, impone la rinuncia ad attività lavorative o attivazione di giorni di ferie e/o permessi che, considerato il complicato periodo in cui viviamo, risultano difficili persino da proporre, figurarsi da mettere in pratica concretamente.
In considerazione di quanto espresso, nel rispetto di lealtà sportiva, norme e calendario, la Sassari Torres Femminile comunica che, nella giornata di Domenica 17 Gennaio, si presenterà presso l’impianto di gioco indicato come sede della gara. Il tutto, augurandosi di trovarci anche la Pistoiese, per dar vita a una gara combattuta, desiderata fortemente soprattutto dalle ragazze che, fino ad oggi e per cause indipendenti da tutti noi, hanno visto mortificato il loro essere calciatrici.
Photo Credit: Sassari Torres Femminile