Seconda sconfitta consecutiva per il Sant’Egidio Femminile che cade in casa per 4-0 contro il Napoli capolista che mette in cassaforte la vittoria del campionato allo stadio “Antonio Spirito”.
Niente da fare per le ragazze di Valentina De Risi che comunque hanno resistito alla capolista per almeno un tempo, per poi capitolare dal 57’ in poi. Le padrone di casa puntano sull’aggressività per provare a dar fastidio alle partenopee ma col passare dei minuti le ospiti prendono campo e si rendono pericolose. Anche se la prima grande occasione arriva al 24’: Olivieri riceve da Sabatino e prova un pallonetto a scavalcare il portiere avversario ma la sfera termina alta sopra la traversa. Dall’altra parte, gli unici tentativi pericolosi del Napoli portano la firma di Tammik ma le sue conclusioni non trovano fortuna. Anche De Paula sfiora la rete colpendo il palo. La ripresa, dopo una clamorosa occasione per il Sant’Egidio non finalizzata da Olivieri, ha il marchio della capolista: dopo 13 minuti si sgretola il muro del Sant’Egidio. A sbloccare il match è De Paula con un calcio di punizione che termina sotto la traversa con Pascale che tocca ma non basta. Il Napoli inizia il suo show e al 65’ arriva il raddoppio: la firma è quella di Massa che, complice anche un rimbalzo beffardo, superara Pascale. Il Sant’Egidio scompare lentamente dal campo e al 71’ arriva anche lo 0-3: lo segna Tammik, brava a sfruttare una grossa disattenzione difensiva e a superare il portiere avversario con un bel tiro. A poco meno di 10 minuti dal termine, arriva il 4-0 definitivo di Risina che chiude il match. Sconfitta indolore per il Sant’Egidio Femminile che chiuderà il campionato al quinto posto in classifica, mentre il Napoli vince il campionato e si giocherà ai play off l’accesso in B.
Le ragazze di De Risi disputeranno l’ultimo match della stagione contro il Grifone Gialloverde, inutile ai fini della classifica.
“Oggi ho chiesto alla ragazze di dimostrare il loro valore al cospetto di una corazzata – commenta mister De Risi – e devo dire che hanno fatto tutto ciò che potevano. All’andata ci siamo solo difese oggi, invece, senza l’assillo della classifica, abbiamo giocato a viso aperto. Il risultato, a mio avviso, è troppo severo, ma quando affronti avversari del genere ogni errore lo paghi. Complimenti al Napoli per la vittoria del campionato e complimenti alle mie ragazze perchè hanno disputato un eccezionale campionato!”
Photo Credit: Sant’Egidio Femminile