Il Bologna Femminile ha pareggiato contro il Filecchio Women ed è stato raggiunto dalla Sassari Torres in testa alla classifica del girone C di Serie C a quota 43. Al termine della partita Michelangelo Galasso, allenatore del team rossoblù e insegnante di educazione fisica al liceo, ha parlato del finale di campionato e ha fatto i complimenti alla squadra per i miglioramenti che ha compiuto, elogiando tre talentuose giocatrici in particolare.
Cosa ti aspetti dalle ultime cinque partite di campionato?
“Le giocatrici sono migliorate tantissimo e meritano di giocarsi il campionato fino alla fine. Ciò significa che possiamo fare 58 punti, il che non sarà facile perché passeremo da altri scontri diretti. Se non dovesse avvenire non ne faremo un dramma, perché ci sono altre squadre che possono dire la loro. Tra queste c’è il Filecchio che ha una grande determinazione. Spero la metta in campo anche domenica contro la Torres.”
Qual è il vantaggio di avere alle spalle un club solido come il Bologna?
“Essere immersi in questo ambiente di Serie A produce un’energia incredibile. Poter disputare in nome del Bologna al Femminile il campionato di Serie C crea entusiasmo, permette alle giocatrici di mettere in campo tutto il sapere che hanno acquisito. È ovvio che, se il Bologna volesse crescere anche al femminile, le risorse potrebbero dare un imprinting completamente diverso alla squadra. Le ragazze possono essere rimpinguate dal punto di vista tecnico e il valore della rosa può essere aumentato, ma sia quest’anno che lo scorso anno non si è toccato minimamente questo aspetto. Diamo il tempo a queste ragazze di poter andare oltre i loro limiti, che stanno dimostrando di essere in grado di superare.”
Quale pensi che sia la squadra più attrezzata tra la Sassari Torres e l’Arezzo Calcio Femminile?
“La Sassari Torres è una squadra molto forte, che fa della qualità tecnica e tattica il proprio credo. La vorrò vedere contro il Filecchio Women la prossima giornata. Molto probabilmente la squadra sarda sarà la candidata alla vittoria finale del campionato. L’Arezzo mi è sembrato una buona squadra, è stato completato da acquisti importanti e ha voglia di emergere dalla Serie C. Forse complessivamente è di un livello inferiore rispetto alla Torres.”
Sara Zanetti, terzino sinistro classe 2002, ha fatto un gol e due assist contro il Filecchio Women. Dove pensi che possa arrivare?
“Alcune delle ragazze che alleno possono tranquillamente arrivare in una rosa di Serie A. Zanetti, Magnusson e Marcanti hanno le possibilità per giocare in una squadra della massima serie. Tranquillamente – ha ripetuto il tecnico sicuro-. Noi del Bologna Femminile con 5 o 6 acquisti possiamo fare la Serie B. Il problema sarà capire realmente dove migliorare e cosa ci sarà da fare da qui in avanti.”