Willkommen Zurück. A distanza di neppure 15 giorni dall’intricata sfida di campionato, valida per la sesta giornata e risolta nel finale da una doppietta della neoentrata rossoblù Giovanna Coghetto, l’Unterland Damen torna nella Città della Vittoria per gettare il guanto di sfida alle Tose nell’ottavo di finale di Coppa Italia di Serie C in gara unica. La formazione di Cortina sulla Strada del Vino – a metà del cammino tra Trento e Bolzano ma sotto l’egida provinciale di quest’ultima – ha conquistato l’accesso alla seconda fase del torneo dopo aver eliminato con due netti successi, nel Girone Triangolare di fine estate, rispettivamente Trento Clarentia e Brixen Obi.
Dopo aver patito la seconda sconfitta consecutiva nel Girone B di Serie C, domenica scorsa sul terreno del Voluntas Osio, sentiamo dalla centrocampista classe ’93 Martina Menegoni, cresciuta calcisticamente tra le fila del Sudtirol, come si vive nell’Umkleideraum l’avvicinamento alla trasferta di questo pomeriggio nell’altissima Marca Trevigiana.
I due k.o. di fila contro Permac e Osio in campionato hanno frenato, almeno dal punto di vista dei risultati, i progressi che avevate messo in mostra dopo l’ambientamento non semplice con i meccanismi della C.
Dal punto di vista tecnico-tattico la nostra crescita non si è mai arrestata e, anzi, stiamo costantemente perfezionando il nostro lavoro anche sotto il profilo fisico, per poter aumentare la qualità complessiva delle prestazioni. I risultati sembrano dire il contrario e la classifica ci vede in questo momento a ridosso delle zone calde, a mio avviso ingiustamente, perchè gli incontri che stiamo disputando sono sicuramente convincenti. Mancano solo i risultati, i punti: da parte nostra siamo convinti che continuando a credere nelle nostre potenzialità potremo molto presto e finalmente puntare a dire la nostra ai “piani alti”.
Come state preparando la partita di Coppa e il ritorno a Vittorio Veneto, a distanza di appena due settimane dall’incontro in regular season?
Sicuramente aver giocato contro le nostre avversarie così di recente può averci dato qualche ulteriore dritta su come affrontarle. Da parte nostra cerchiamo sempre di preparare la partita in base all’avversario, tentando allo stesso tempo di preservare una nostra identità ed il nostro gioco, indipendentemente da chi ci troveremo di fronte. Sarà sicuramente una partita combattuta e divertente come lo è stata pochi giorni fa in campionato.
Quanto tenete a proseguire la vostra avventura in Coppa Italia? Questa competizione può rappresentare un obiettivo in più all’interno del vostro cammino stagionale?
Siamo una squadra ambiziosa e competitiva, due anni fa siamo riuscite a conquistare un traguardo importante quali i quarti di finale nella Coppa Italia principale, prima di cedere ad una squadra sicuramente più attrezzata di noi quale l’Empoli. Da parte nostra, partiamo sempre per vincere e fare bene a prescindere dalla competizione. Restare nel torneo il più a lungo possibile è nei nostri obiettivi e ci impegneremo al massimo per farlo.