Calcio In Rosa ha intervistato Matilde Fuganti, classe 1999, autentico jolly di reparto a disposizione del Trento, squadra militante nel girone B di serie C.
Fuganti è una calciatrice polivalente capace di ricoprire il ruolo di centrocampista centrale, mediano o interno sinistro. Cresciuta con i maschietti del Predaia, ha iniziato la carriera nel femminile nel Sud Tirol prima di approdare nella squadra gialloblù, dove sta disputando la quarta stagione di fila.
Ciao Matilde, un breve excursus delle tue esperienze pregresse in carriera
“Ho iniziato a 6 anni con i maschi nel Predaia, la squadra del mio paese e ci ho giocato fin quando ho potuto; a seguire sono passata nel femminile, dove ho fatto due stagioni nel Sudtirol Damen in particolare in under 19, facendo anche qualche presenza in Prima squadra, dove ho avuto l’occasione di fare l’esordio in serie A, poi sono tornata in terra trentina e ho disputato una stagione nell’Azzurra, prima di trasferirmi nel Trento in serie C dove sto disputando la mia quarta stagione consecutiva”.
Le persone più importanti che ti hanno sostenuto nel percorso
“Ci sono diverse persone che mi hanno fatto crescere ma la figura più importante è sicuramente mio padre che mi ha sempre seguito e sostenuto fin da piccola, un autentico punto di riferimento costante nella mia vita calcistica”.
Il campionato
“Abbiamo disputato quattro gare, perdendo all’esordio con il Cortefranca e vincendo le altre tre in programma; il nostro obiettivo resta quello di migliorare la posizione ottenuta nella passata stagione (quinto posto), puntando a rimanere nelle zone alte della classifica con la speranza di ambire chissà ad arrivare prime nel girone”.
L’attesa della ripartenza
“Una volta appresa la notizia della sospensione del torneo, abbiamo continuato le sedute di allenamento on line su piattaforma zoom per tre volte alla settimana (due sessioni di gruppo ed una individuale), provvedendo, negli ultimi giorni, alle rifiniture sul campo, in presenza, salvo poi interrompere nuovamente le attività per la neve; ci stiamo preparando al meglio per il ritorno in campo, ci manca giocare la Domenica, siamo a corto di preparazione sulle gambe e nel fiato, si sente molto la mancanza del ritmo partita”.
Il calendario
“E’ un’iniziativa benefica che stiamo portando avanti ogni anno, variando il tema proposto nel calendario; nella passata stagione abbiamo voluto promuovere la corretta alimentazione mentre quest’anno abbiamo incentrato l’iniziativa sul significato dell’esultanza, un gesto liberatorio di soddisfazione e di gioia, anche se inizialmente si era proposto di valorizzare la città di Trento ma causa Covid i programmi sono stati cambiati”.
Photo Credit: Calcio In Rosa / Trento Calcio Femminile