Dopo il pari con il Lecce, il Matera di Giuseppe Lanzolla è tornato in campo domenica per la 25esima giornata di Serie C Femminile (Girone C) e ha ospitato il Catania al Campo Sportivo Paip. Le biancazzurre hanno vinto grazie al risultato di 3-2, un successo importante che consente alle lucane di continuare a scalare posizioni in classifica e di portarsi così a -4 dal Palermo in quarta posizione.

Miriam Sesto, una delle protagoniste della gara autrice di una doppietta personale, ha dato la propria chiave di lettura del match. Ecco le sue dichiarazioni:

“È stata una partita complicata sia a livello tecnico che fisico perché oggi anche c’era molto caldo, le nostre avversarie erano venute qui con l’intenzione di fare i punti, cosa che abbiamo bloccato da quel punto di vista. Noi volevamo fare ancora meglio di loro, volevamo prenderci questa partita e volevamo comunque fare risultato. Che giudizio do alla mia stagione personale? Finora posso darmi un sette se devo darmi un voto o un giudizio perché nelle ultime settimane sto lavorando molto sia tecnicamente che a livello di fiato, voglio sempre dimostrare che io ci sono in campo e che posso fare la differenza e penso che oggi io l’abbia fatto”.

Questo, invece, il commento dell’allenatore del Matera:

“Oggi le ragazze vanno elogiate, non solo per la vittoria ma soprattutto per l’impegno, il sacrificio e l’intensità che hanno messo durante tutto l’incontro. Hanno letto benissimo le varie fasi di gioco e questo ci ha permesso di esprimere un calcio di alta qualità. Se in queste ultime 5 giornate ci saranno nuovi esperimenti a livello di formazione? Sì, oggi abbiamo giocato anche con un modulo diverso prendendoci i nostri rischi, ma l’avevo già detto in precedenza e quindi abbiamo dato seguito a quello che abbiamo provato in allenamento. Le ragazze che non giocavano hanno comunque espresso un gioco di alto livello e questo è veramente un premio che si meritano”.

 

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.