In attesa del ritorno in campo, la Prima Squadra rossoblù mette le carte in tavola a proposito della prima parte di campionato trascorsa: una situazione di stallo, che la vede ancora in prima posizione in termini di graduatoria, seguita dalla agguerritissima Solbiatese (e non solo) sempre pronta a “punzecchiare” in quello che pare essere un viaggio sempre più duro. Scontato (o forse no) dire che l’obiettivo primario rimane il salto di categoria, oltre il mantenimento di un lucido percorso di crescita che possa regalare soddisfazioni individuali e di gruppo. La squadra (che appare compatta ed allo stesso tempo consapevole dei possibili imprevisti stagionali chiamati “avversarie”) sa di avere margine di miglioramento: ad aspettarla le giornate di cui sarà fatto tutto il filone di ritorno 2023/24. Adesso, punteggio e classifica a parte, le ragazze allenate dalla coach Marianna Marini dovranno farsi trovare pronte per lo scontro casalingo col Lumezzane valido per il turno 13; occorrerà lavorare per raccogliere frutti importanti e proseguire sulla giusta scia. Bene, comunque, la trafila Coppa Italia la quale ha visto la formazione bergamasca raggiungere gli ottavi di finale previsti per il 4 febbraio 2024.
“Direi che il clima d’inizio anno è veramente buono“, ha affermato l’allenatrice delle sharks – Siamo consapevoli della nostra forza e sono molto contenta dei nuovi acquisti (vedi Martina Sclavo, Anna Crapanzano e Virginia Gidoni); abbiamo già visto in Coppa Italia che ci permetteranno di giocare in modo diverso e più complicato. Era proprio quello che ci serviva. Sono stati innesti mirati; ragazze giovani ma con tanta esperienza alle spalle, anche in categorie più alte. Sicuramente innalzano il valore tecnico e tattico della squadra, hanno delle fortissime motivazioni e arrivano da situazioni particolari. Ci daranno quella spinta in più che ci permetterà di controllare le partite, di riuscire a gestirle fino alla fine anche con tanti cambi utili e di puntare dritti alla vittoria del campionato“.
Lungo lo stop festivo, utile a ricaricare le batterie e preparare al meglio la ripresa. Rispetto a ciò, la stessa ha continuato dicendo: “È stato fondamentale perché abbiamo provato tantissime cose nuove e ci siamo resi conto che possiamo completare il nostro gioco in maniera davvero incisiva. Come detto prima, i movimenti con le ragazze nuove ed alcuni cambi di ruolo sono stati decisamente fruttiferi“.
Lumezzane? “Credo esprima un gioco molto tecnico e tattico. Sicuramente la cosa che potrebbe metterci più in difficoltà è il rientro di Luana Merli, perché noi giochiamo un calcio molto di coraggio all’attacco, a chiudere le squadre avversarie nella propria difesa e quindi gli attacchi veloci di Luana, che ben conosciamo, potrebbero essere un elemento di disturbo! Puntiamo sempre ai tre punti. Consideriamo questo scontro diretto come un buon test per vedere a che punto siamo del nostro percorso, anche se, in realtà, in un campionato che abbiamo constatato essere sempre molto lungo. Quello che stiamo facendo noi è alla ricerca delle buone prestazioni“.