Domenica 6 ottobre alle 15:30, allo stadio “Mino Favini” di Meda, si è giocata Real Meda-Lesmo, valida per la 5° giornata di campionato.
Primo passo falso delle Black Panthers che perdono 1-2 nel derby brianzolo e sono obbligate ad abbandonare la testa della classifica in favore del Moncalieri, oltre ad essere agganciate da uno straripante Spezia, con anche una partita in meno.
La squadra di Zaninello è scesa in campo con un 433 che, in fase difensiva, diventava un 451 dato che Vittoria Rayssa Sesini e Alessia Ienna si abbassavano sulla linea dei tre centrocampisti.
Stesso modulo utilizzato dalle ospiti con un continuo scambio di posizioni tra Camilla Galbusera ed Ester Postiglione che si alternavano nel ruolo di regista. Da segnalare il fatto che la numero 7, andava spesso ad occupare la zona tra le due centrali di difesa in modo da giocare in anticipo sui soliti inserimenti senza palla delle mezzali delle Black Panthers.
Nel corso del primo tempo, le padrone di casa non riescono a proporre lo stesso gioco fluido delle prime quattro giornate e faticano a creare occasioni da rete, anche grazie ad un atteggiamento propositivo del Lesmo che decide di non fare solo la comparsa nello stadio della capolista, probabilmente anche enfatizzata dalla vittoria nella scorso turno.
In realtà la prima occasione, al 5′ minuto, è per il Real Meda, con Ragone che sfrutta un cross di Roma per eludere l’uscita del portiere, ma la sua conclusione finisce fuori: comunque nulla da recriminare perchè l’assistente alza la bandierina per una posizione di fuorigioco.
Sembra comunque poter essere un inizio promettente ma da quell’istante la manovra offensiva della capolista si ingolfa e il Lesmo prende coraggio. Al 20′ Erica Ostini anticipa sul primo palo Roma ma non trova lo specchio mentre al 26′ c’è l’occasione più ghiotta di tutta la prima frazione: calcio d’angolo per le ospiti, Ripamonti in uscita buca e dietro di lei Sesini svirgola, ma la palla sibila il palo sulla sinistra, il punteggio resta inchiodato sullo 0-0 e il pubblico di casa può tirare un sospiro di sollievo.
Da questo momento la partita rimane molto chiusa e gli unici tentativi, per entrambe le formazioni, sono delle conclusioni da fuori area senza troppe pretese.
Solo negli ultimi minuti le ragazze di Zaninello sembrano riuscire ad esprimere il loro gioco come dimostra una grande uscita dal basso sull’asse Molteni – Mariani – Vergani che, però, non porta a nulla dato che la numero 3 si trascina la palla sul fondo.
La prima metà termina così a porte inviolate.
L’inizio del secondo tempo è shock: palla filtrante sulla destra e cross in mezzo ad anticipare l’uscita di Ripamonti, Elena Mariani deve solo depositare in rete a porta spalancata per il vantaggio ospite al 48′ che significa, quindi, anche primo gol subito dal Real Meda in stagione.
La reazione della formazione di casa è da grande squadra e, infatti, sei minuti dopo, al 54′, arriva l’immediato pareggio grazie ad una rasoiata incrociata dalla destra di Maria Vlassopoulou che fulmina Sara Colombo, dopo una grande palla recuperata da Carolina Mariani in fase di pressing.
Potrebbe essere la scintilla che risveglia definitivamente il fuoco della capolista ma il Lesmo continua a dimostrarsi pericoloso, prima al 56′ con Postiglione che sciupa un’ottima occasione calciando male da sola davanti a Ripamonti e, poi, con la rete del raddoppio firmata ancora da Mariani che trova la doppietta personale. Croce e delizia, invece, per l’altra Mariani in campo, quella vestita in rosso, che, se è vero che dà il via all’1-1, è anche vero che è lei a perdere il pallone sanguinoso che innesca la corsa di Galbusera in campo aperto e che permette poi al 9 della squadra di Andrea Ruggeri di infilare il portiere del Real Meda all’angolino alla sua sinistra.
Dopo l’1-2 le padrone di casa riprendono in mano il pallino del gioco ma il forcing non è cosi estenuante anche se nel giro di 5 minuti le occasioni per ritrovare ancora la parità sono due: al 71′ l’incornata di Barrile non trova gloria e al 76′ è salvifica Colombo perchè il suo intervento sul cross di Mugnaini impedisce a Silvia Campisi di ricevere il pallone a due metri dalla porta completamente sguarnita.
Nell’ultimo quarto d’ora più recupero le Black Panthers non riescono più a rendersi pericolose nonostante i cambi offensivi dell’allenatore, la manovra diventa infatti molto frettolosa e vengono spesso cercati lanci lunghi o cross in mezzo facilmente raccolti dalla difesa del Lesmo.
Sono proprio le ospiti ad avere l’ultima palla gol quando, all’80’, la scatenata Mariani riceve in area e si gira trovando, però, solo l’esterno della rete, complice anche una deviazione.
Finisce dunque 1-2 per la neopromossa che trova la seconda vittoria consecutiva e frena il Real Meda che fino a questa partita aveva solo vinto e non aveva mai subito gol. Passo falso che, comunque, non cancella la grande partenza in campionato delle ragazze di Zaninello che vorranno immediatamente rimettersi in marcia già nella prossima uscita contro l’Azalee Solbiatese.