Trenta partite, ventitré vittorie e sette pareggi. Sembrano i numeri di una corazzata europea ma sono invece quelli dell’Arezzo Calcio Femminile che, con la vittoria di ieri, ha festeggiato la vittoria del campionato di Serie C condito anche dal record che, da diverse settimane ormai, era diventato l’obiettivo principale: quello dell’imbattibilità. Già, perché le ragazze di Emiliano Testini non hanno voluto nemmeno sapere che cosa significasse il termine sconfitta. Anche nei momenti più complicati, e ce ne sono stati, le cittine amaranto hanno sfruttato la forza del gruppo per venirne fuori racimolando punti preziosi persino nelle gare più dure contro gli avversari più tosti. Il risultato è talmente straordinario e ne è pienamente consapevole l’allenatore amaranto Emiliano Testini. “Abbiamo fatto qualcosa di incredibile ed irripetibile. Un’altra stagione come questa sarà veramente impossibile da realizzare”, ha detto l’ex calciatore di Spezia e Perugia a fine gara.
Che sia stata una cavalcata unica nel suo genere lo si è visto anche ieri pomeriggio al Città di Arezzo. La vittima di turno è stata il Fiammamonza. Le lombarde si giocheranno lo spareggio per mantenere la categoria ed evitare una retrocessione in eccellenza che, per un club come quello meneghino, sarebbe una beffa clamorosa. Ma le amaranto hanno voluto ribadire la loro superiorità andando a segno dopo neanche trecento secondi con Dimitra Ivanova lesta a infilare in porta una respinta della difesa avversaria. Le padrone di casa prendono possesso del terreno di gioco evitando guai da parte delle ospiti. Tuttavia il primo tempo si chiude con un solo goal di scarto nonostante le molteplici occasioni delle toscane. Nella ripresa Testini toglie Orlandi, regalandole la degna standing ovation, ed entra Ceccarelli. Proprio la numero dieci sarà protagonista del raddoppio. L’attaccante a tu per tu con Carrusci tenta uno scavetto che però sembra diretto fuori. Per sua fortuna arriva Maria Giulia Tuteri che insacca il 2-0. Ivanova lascia il campo a Gnisci e l’Arezzo triplica con Razzolini. Testini richiama Tuteri e Paganini, che festeggia le 130 presenza in amaranto, per Zelli e Mastel. All’ultimo minuto Vicchiarello disegna una punizione magistrale che chiude i conti per il 4-0 finale. Vittoria e via ai festeggiamenti finali in campo con le ragazze aretine che si scatenano alzando la Coppa della LND.
“È stato un percorso lungo, faticoso ma meraviglioso. Adesso un po’ di riposo e poi studieremo bene la categoria che ci attende il prossimo anno. Sono veramente orgoglioso di tutto quello che ha fatto questa squadra. Sono stati tutti protagonisti di questo risultato: dai magazzinieri fino allo staff – ci racconta euforico il patron Massimo Anselmi al termine della sfida –. Non vediamo l’ora di ricominciare una nuova avventura. Sappiamo che quanto fatto quest’anno difficilmente sarà replicabile, perciò dobbiamo goderci il momento fino in fondo. Testini rimane? Assolutamente sì”, conclude il numero uno amaranto prima di unirsi ai festeggiamenti.