L’acf Alessandria dopo il primo turno convincente, contro il Pinerolo, trova la prima vittoria in stagione.
La trasferta contro l’Independiente Ivrea sorride alle grigie, nonostante un primo tempo mentalmente difficile. Nei primi 45 minuti, la squadra allenata da Pino Primavera sembra aver timore di giocare, ricorrendo spesso a lanci lunghi e poca lucidità in fase di costruzione di gioco.
Il primo tempo mostra anche una crescita costante delle atlete di Ivrea che a più riprese arrivano sotto porta senza però trovare fortuna. Specialmente nelle due grandi occasioni a fine primo tempo, complici due parate da parte dell’estremo difensore di Alessandria, Alice Fara. Già grande promessa l’anno scorso.
Un primo tempo a reti bianche ed equilibrato però viene subito stravolto al primo minuto del secondo tempo quando Arroyo da sola riparte e filtra in area insaccando e portando in vantaggio l’Alessandria. Un gol che sblocca anche la squadra, ritrovando concentrazione e sicurezza in fase di attacco.
Il fulmine targato Arroyo spaventa e fa indietreggiare le padrone di casa che tentano una timida ripresa, fermate però nella tre quarti avversaria da una difesa attenta e solida. Al 25′ Vitiello apre tutto per Barbara Di Stefano che da sola in area raddoppia, un’azione nata da una ripartenza e conclusa nel migliore dei modi segno anche di una ripresa generale in termini di mentalità .
La gara, dopo il 2 a 0, si consuma a metà campo con un ultima occasionissima per l’Acf Alessandria, Sofia Bergaglia dopo essersi liberata del difensore chiude troppo l’angolo del tiro spedendo il pallone nella parte laterale della rete. La gara si conclude con il doppio vantaggio delle grigie.
Tre punti che proiettano le Alessandrine al comando del gruppo 16, insieme al Torino Women. Domenica le due si sfideranno per il passaggio del turno. Sia le Grigie che granata dovranno fare i conti con gli infortuni.
Credit photo: Andrea Amato