Va di scena in Via Vermigli l’attesissimo derby ufficiale fra Padova e Venezia 1985. Bellissima la cornice con gli spalti gremiti per il big match. Fin dalle prime battute la gara si mostra molto fisica, il Venezia si impossessa subito del pallino del gioco e imposta buone giocate veloci per tentare di sorprendere le padrone di casa. Sono tuttavia queste ultime al 15esimo ad avere la prima nitida occasione al quarto d’ora con Polonio che su rinvio serve direttamente Costantini che, sfruttando il rimbalzo, si trova a tu per tu con Paccagnella ma la conclusione è troppo centrale. Continua a macinare gioco il Venezia che tiene i ritmi alti sulla tre quarti del campo con un Padova che tuttavia si difende con ordine. Al 25esimo su palla lunga delle ospiti Polonio esce in presa alta, nel cadere riporta un trauma alla testa che la costringe all’uscita anzi tempo in barella. Al suo posto fra i pali subentra Rolfini.
Al 38esimo sugli sviluppi di una rimessa laterale Gastaldin si libera bene sulla linea di fondo campo e serve un invitante palloni a Conventi, la sua girata di testa esce di millimetri a lato della porta. Risponde il Padova allo scadere con buon traversone da sinistra a destra, Dal Fra libera di sponda Costantini ma Paccagnella si salva di piede alzando sopra la traversa. Si apre la ripresa con un doppio cambio per le file biancoscudate con Gallinaro e Carli dentro per Spinelli e Spagnolo. Nei primi 10 minuti il Padova è letale con due azioni fotocopia: palla da destra a sinistra con Costantini che rifinisce per Dal Fra che di sinistro punisce le veneziane prima al 4 e al 7 per il doppio vantaggio padovano. Volano sulle ali dell’entusiasmo le padovane che al 27esimo rischiano il tris con Servetto che mette da destra un buon pallone in area piccola, in uscita Paccagnella anticipa Gallinaro di testa ma è lesta Carli a chiudere sul secondo palo. La sua conclusione però è respinta quasi sulla linea di porta. Tempo 3 minuti e il Padova trova il 3 a 0 con cross ancora di Dal Fra su cui Centasso, in ripiego, trova una sfortunata deviazione che mette fuori causa Paccagnella.
Il Venezia tuttavia non molla e al 31esimo riapre la partita con Boschiero. Palla al centro e ancora Fusetti, sfruttando un’indecisione di Rolfini, trova il 3 a 2 che a tutti gli effetti rimette in piena partita il Venezia. Si copre quindi Mister Montresor che al 35esimo scherma il centrocampo con Mele per Costantini. Soffre il Padova nei minuti finali, il Venezia alza il baricentro con un pressing sfrenato che libera spazi in ripartenza: da una di queste nasce un’occasionissima per Carli che prima vince il rimpallo con Paccagnella in uscita di piede ma poi da fuori area non inquadra la porta con il sinistro da fuori. Nervi tesi nei minuti finali con l’espulsione di Mister Montresor. Nei minuti di recupero Callegaro prende il posto Servetto. Si chiude così un derby giocato sul filo del rasoio fino allo scadere, buona prestazione da parte di entrambe le squadre che hanno dato spettacolo in una domenica pomeriggio di bel calcio.
Bel Venezia, bravo soprattutto nel primo tempo a spezzare le possibili trame di gioco padovane imponendo un ritmo e un pressing alto. Il Padova si dimostra ancora una volta una squadra resiliente, in grado di incassare e difendersi con ordine per poi fare più male con la qualità offensiva delle sue interpreti. Si attende ora il turno di stop previsto per la prossima domenica per tornare in campo in gara ufficiale il 12 marzo.
Starting Padova: Polonio, Biasiolo, Rizzioli, Balestro, Spinelli, Fabbruccio (C), Spagnolo, Servetto, Costantini, Dal Fra.
Starting Venezia: Paccagnella, Amidei, Malvestio, Baldassin, Bortolato, Centasso, Gastaldin, Tosatto, Tasso, Longato, Conventi (C).