Dopo 240 gare più di 21000 minuti di gioco sparsi in nove mesi è terminato il girone C del campionato femminile di C. Non si è reso necessario i play -out, infatti, nell’ultima giornata il testa a testa fra Grifone e Coscarello per decidere i play-out o la retrocessione diretta è finita a favore del Grifone che vittoriosa nell’ultima giornata ha appreso la sconfitta del Coscarello a Frosinone e quindi vantaggio delle Romane a più sei retrocessione diretta delle calabresi nel campionato d’Eccellenza. Prima degli ultimi novanta si stava palesando all’orizzonte l’identico play-out della stagione 2022-2023 che vide la vittoria dei romani dopo la lotteria dei rigori
Vincitore del girone è la Vis Mediterranea che, conquista il diritto a disputare la serie B, dopo una lunga cavalcata fatta di 23 vittorie e 5 pareggi e solo 2 sconfitte alle sue spalle il Frosinone a soli tre punti che ha conquistato le stesse vittorie degli irpini ma, ha subito 3 sconfitte in più. Il Trastevere per la terza stagione consecutiva arriva sul “podio” con il terzo posto, dopo un campionato sempre alle spalle della Vis Mediterranea. La squadra romana nelle ultime tre edizioni ha collezionato il secondo posto la passata stagione e la terza posizione nella stagione 2021/2022. Record di gol del Trastevere, con i suoi 110 gol è la squadra che ha segnato più gol dell’intera categoria.
Salutano la C, il Coscarello che ritorna nel torneo d’eccellenza dopo la promozione della passata stagione, l’Apulia Trani incassa la doppia retrocessione dopo la B nella stagione 2022/2023 scende nel torneo pugliese d’Eccellenza con il blasone della sua storia, insieme a loro retrocedono la Molfetta Calcio e il Crotone.
Regina del gol Eleonora Serao, del Trastevere, con 33 reti davanti a Serena D’Amico del Lecce e alla compagna Alessia Stivaletta, autrice di 22 reti. La ventitreenne amaranto stabilisce un record personale quello di aver segnato in una sola partita sette reti.
890 reti segnate in questa stagione di campionato con 109 vittorie casalinghe e 95 vittorie corsare pochissime i pareggi solo 36.
Chiuso il torneo di questa stagione pochi giorni di riposi e si parte programmando la prossima stagione.