Apre le marcature Debby Zambonelli al 12′ minuto, e festeggia sotto la tribuna con in mano la maglia numero 1 di Cantori, vittima di un grave infortunio alla mano. E’ stato un momento davvero toccante di una gara che, in tutta franchezza, la Jesina non ha giocato benissimo nel primo tempo e molto meglio invece nella ripresa. Un preciso servizio di Ventura, per il bel sinistro a giro di Zambonelli dopo appena 11′ sembravano aver spianato la strada alle leoncelle, che invece hanno lamentato una costruzione del gioco spesso troppo elaborata e qualche errore di troppo a livello individuale, sia tecnico che tattico. Così, dopo aver fallito ben 4 ghiotte occasioni con Tamburini, Fontana e Tamburini, ecco che arriva il pareggio, probabilmente meritato, di Fatati di testa che viene però annullato dal direttore di gara, sig. Dini di Città di Castello per presunto fallo in area delle romane.
La Jesina del secondo tempo invece sembra trasformata. Più veloce nel palleggio e nei cambi di gioco: Fontana dopo appena un minuto sfonda a destra e mette in mezzo, dove la baby Ventura mette in rete. Scende ancora Fontana al 12′ e serve assist a Tamburini, per il 3-0. De Angelis neutralizza ancora Tamburini lanciata a rete, con un grande intervento in uscita. Al 15′ Grassi, già ammonita, sgambetta Battistoni e riceve un secondo giallo. In superiorità numerica arriva il 4-0 di Tamburini, prima dell’espulsione di A.Modesti (25′) che ristabilisce la parità numerica tra le squadre. Alla mezzora c’è gloria per Tamara Fontana, che dopo due assistenze vincenti, viene lanciata due volte a rete nel giro di pochi minuti e realizza una doppietta personale. All’86’ il direttore di gara fischia un penalty per un mani in area su cross di Verdini, la neo capitana Battistoni realizza il 7-0.
“Troppa confusione nel primo tempo –dice il mister Iencinella– di solito facciamo un gioco più semplice ed efficace. Invece abbiamo subito anche un goal che onestamente mi sembrava regolare. Molto bene la ripresa, con eccellente contributo di tutte”. Avevamo bisogno -aggiunge Iencinella- di una prova vera e di carattere, dopo aver deluso ad Arezzo e per metà gara anche a Siena”.
JESINA: Generali, Picchio’ (66′ Coacci), Crocioni, Battistoni, Zambonelli (66′ Pettinari), Gambini, Fontana (84′ Verdini), Tamburini (76′ Oleucci), A.Modesti, Coscia (58′ Alessandrini), Ventura. All. Iencinella Emanuele.
GRIFONE GIALLOVERDE ROMA: De Angelis, Conti, Fatati, Fiore, Grassi, Saccoman, Bevilacqua (70′ Omerovic), Iuliano, Bannoni, Giuliani, Forgnone. All. Rosa Raffaella.
Arbitro: Dini di Città di Castello.
Reti: 11′ Zambonelli; 46′ Ventura, 57′ e 75′ Tamburini, 78 e 84′ Fontana, 87′ Battistoni (rig)
Ammonite: Grassi, Fiore, A.Modesti, Saccoman. Espulsa Grassi al 60′ e A.Modesti al 68′ per doppia ammonizione.
Angoli: 5 a 4
Recupero: 2+0
Credit Photo: Jesina Femminile