Sempre attenta al suo settore giovanile, che si potrebbe definire un vero e proprio fortino, la società dell’Apulia Trani ha conquistato già, in questa prima parte di stagione degli ottimi risultati che la Responsabile del Settore Giovanile Irene Spallucci ripercorre così: “U17? Al termine del campionato mancano ancora quattro partite ma posso già dire che il bilancio, per questa categoria, è soddisfacente visto che, con la vittoria di sabato con la Don Bosco, le ragazze hanno inanellato il sesto risultato utile consecutivo blindando così il quarto posto in classifica. Ci tengo a complimentarmi con lo staff tecnico che ha saputo far amalgamare al meglio le veterane della categoria con le nuove leve del calcio a 11. Ringrazio anche le ragazze che sono state formidabili a rialzarsi anche dopo qualche pesante sconfitta impegnandosi sempre per far meglio”.
UNDER 15: “Ci ha fatto sognare fino agli ultimi minuti dell’ultima gara, essendo in corsa per i play off come seconda nel girone A Puglia. Peccato che il pass è sfumato proprio in queste ultime battute della gara giocata con la Pink Altamura (che poi ha passato il turno): però, si sa quando ci si gioca tutto in una gara può succedere di tutto. Complimenti allo staff e alle ragazze che hanno saputo regalare fino alla fine grandi emozioni”.
SCUOLA CALCIO: “Il lavoro con le più piccole procede a gonfie vele, vista la partecipazione ai tornei Provinciali organizzati dal SGS (Settore Giovanile Scolastico), nonché al loro coinvolgimento nell’Evolution Program, il programma fortemente voluto dalla FIGC per un’armonizzazione dello sviluppo formativo calcistico delle realtà aderenti: siamo fieri di farne parte. Prossimi impegni? Ai nastri di partenza del nuovo anno ci sarà, tra gennaio e febbraio, la Danone Cup ovvero la formazione Under12 partecipante al torneo Nazionale Femminile riservata ai club professionistici nonché i club riconosciuti dalla Federazione “di terzo livello” come il nostro, prestigioso riconoscimento che l’Apulia Trani riceve ogni anno già da qualche stagione”.
GLI OBIETTIVI: “Gli obiettivi per il 2024 sono quelli di vedere sempre più ricco il movimento femminile locale, di avvicinare più bambine possibili a questo sport così da poter avere sempre più un bacino di potenziali giocatrici che possano formare la prima squadra della città. Mai come quest’anno, la prima squadra che disputa il campionato di serie C Nazionale-girone D è formata da diverse giovani cresciute nel nostro vivaio. Questo mi rende particolarmente orgogliosa perché uno degli obiettivi prefissati negli anni precedenti si sta realizzando”.