In partenza il campionato di Calcio Femminile di Serie C, stagione 2022/23. La scorsa stagione è stata conclusa dalle leonesse con un sesto posto. Confermata dalla dirigenza tutta la rosa, integrata da alcuni preziosi innesti. Il ritiro estivo e l’allenamento congiunto con il Tavagnacco, hanno messo in evidenza una formazione con tanta voglia di stupire. Nella prima giornata, le atlete del Venezia Calcio 1985 sono ospiti del Lumezzane, squadra neo promossa dal campionato femminile d’eccellenza e dotata di una buona formazione, forte della caratura delle proprie atlete e dell’allenatrice, in linea di massima provenienti dal Cortefranca (dopo la cessione del titolo sportivo di Serie B al Genoa).
Le rossoblù partono in campo molto forte e riescono a sbloccare il risultato dopo soli sei minuti, con un’azione che si sviluppa sulla sinistra e finisce con Valesi che centra Paccagnella. Lumezzane 1, Venezia 0.
Dopo appena due minuti, ecco un’azione simile alla precedente con Velati che segna. Lumezzane 2, Venezia 0.
Ma ecco la reazione delle nero-oro, che sfiorano il goal con Longato: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla è respinta fuori area dalla difesa, dai venticinque metri il numero nove del Venezia calibra il tiro, ma il pallone passa di poco alto sopra il montante.
Al 32′ è Paccagnella che si impone per tre volte consecutive sull’attacco delle rossoblu.
Al 36′ il portiere del Venezia non può evitare un fuori area di Picchi che viola la porta delle leonesse. Lumezzane 3, Venezia 0.
Le venete al 39′ riescono ad accorciano le distanze: punizione di Malvestio da centrocampo e lancio sulla destra per Tasso che entra in area e riesce a battere il portiere. Lumezzane 3, Venezia 1.
Dopo 2’ termina il primo tempo. Si riprende ed il Venezia accorcia le distanze, dopo appena un minuto: un calcio d’angolo dalla destra di Malvestio è respinto di testa da un difensore, Baldan iesce ad intercettare, tira e fa goal.Lumezzane 3, Venezia 2.
Al 53′ è la volta delle padrone di casa, Sperti raccoglie un lancio da centrocampo, si presenta a Paccagnella e segna. Lumezzane 4, Venezia 2.
Le venete cercano di reagire, ma all’89’ le rossoblu terminano l’incontro con la quinta rete di Freddi che va ad infilarsi sull’angolino. Lumezzane 5, Venezia 2.
Vengono recuperati quattro minuti di gioco, poi le squadre terminano con la vittoria del Lumezzane sul Venezia che, nonostante il passivo, non ha mai mollato.
La prossima domenica il Lumezzane sarà ospite del Rinascita Doccia, mentre le leonesse del Venezia Calcio 1985 sabato ospiteranno in casa, allo stadio di Quarto d’Altino, la formazione del Riccione.
TABELLINO
Le formazioni
Lumezzane:1 Gritti, 2 Belotti, 3 Redolfi, 4 Valesi (20 Zappa 81′), 5 Valtulini, 6 Lacchini, 7 Muraro (15 Forelli 74′), 8 Asperti (17 Giudici 76′), 9 Picchi, 10 Scarpellini (16 Freddi 63′), 11 Velati (19 Ronca 60′). Allenatore: Sig.ra Mazza
Venezia Calcio 1985:1 Paccagnella, 2 Gastaldin, 4 Amidei, 5 Malvestio, 9 Longato (22 Canciello 46′), 14 Baldassin, 16 Tasso, 20 Baldan (7 Tosatto 53′), 27 Vivian, 45 Conventi (19 Boschiero 83′), 90 Centasso. Allenatore: G. Murru
Direttore di Gara: V.E. Teghille (Collegno) Assistenti: M. Favalli (Lovere), M. Elghachi (Bergamo)
Marcatori: 6′ Valesi (LUM), 8′ Velati (LUM), 36′ Picchi (LUM), 39′ Tasso (VEN), 46′ Baldan (VEN), 53′ Asperti (LUM), 89′ Freddi (LUM).
Corner: 3 Lumezzane, 6 Venezia 1985.
Cartellino giallo: 58′ Baldassin (VEN), 90’+3 Malvestio (VEN).