L’insidiosa sfida interregionale sul campo del Sudtriol Damen si prospettava essere ricca d’insidie ma la squadra di mister Pavan è stata brava a far valere la propria superiorità sin dalle prime battute. L’incredibile poker di una Martina Brunello in stato di grazia, sommato alle reti delle due Tonelli, ha regalato al Trento la vittoria dopo un turno di digiuno.
Per il derby, mister Pavan si affida ad un 4-3-1-2 a trazione offensiva, arretrando Alessandra Tonelli nel ruolo di mezzala e schierando Daprà dall’inizio in attacco. La prima occasione della gara è di marca gialloblu e la sponda su corner di Linda Tonelli favorisce il colpo di testa di Brunello che, però, manca lo specchio. Molto più precisa è in occasione del secondo dei tanti acuti di giornata: al 31’ Alessandra Tonelli si avventa su una respinta corta del portiere locale e serve a centro area Brunello che non sbaglia. Il vantaggio galvanizza il Trento che raddoppia, proprio con Alessandra Tonelli che riceve da Rosa all’interno dei sedici metri e sfrutta una deviazione avversaria per battere Di Genova. Nel finale di frazione il Sudtirol accenna una reazione ma le gialloblu si dimostrano solide. L’ingresso di Torresani ad inizio ripresa infonde ulteriore fiducia alla squadra che, in meno di un minuto, sigla il tris. La rete è segnata con una pregevole volée da Brunello, abile a sfruttare un cross al bacio disegnato proprio dal capitano trentino. Da tris a poker in un attimo. Brunello ci prende gusto e confeziona la tripletta personale sugli sviluppi di un corner, ribadendo in rete il pallone che era stato murato da Messner poco prima. Il Sudtirol allora si scioglie e rischia il quintuplo passivo in occasione dei tiri di Poli e Tononi, con quest’ultimo che si stampa sul palo prima di spegnersi sul fondo. La “manita” la cala allora Linda Tonelli, improvvisatasi attaccante in occasione di una ripartenza, che buca Di Genova con un destro potente sul primo palo. Nel finale Brunello “esagera” e segna anche il quarto goal personale con un’inzuccata di testa – quasi a rifarsi di quella fuori misura del primo tempo – che vale il 6 a 0 finale. Prestazione da incorniciare per la squadra di mister Pavan che s’impone con decisione in un match con tante potenziali insidie. Il ritorno alla vittoria, dopo il passo falso con il Cortefranca, permette alle gialloblù di raggiungere la quarta piazza in classifica con 6 punti all’attivo.
SUDTIROL DAMEN: Di Genova, Violi, Zulian, De Luca, Kofler, Pignato, M. Mair, Abler, Messner, Battaglioli, Prearo
A disposizione: S. Mair, Piazzi, Zattel, Datres, Malench, Baldasso, Cirillo, Franchini, Simonetti
Allenatore: Beatrice Visintainer
TRENTO (4-3-1-2): Callegari, Varrone (23’st Lucin), L. Tonelli, Ruaben, Chierchia (35’st Rovea), Fuganti, Poli (30’st Maurina), A. Tonelli, Rosa (20’st Tononi), Brunello, Daprà (9’st Torresani)
A disposizione: Bertamini
Allenatore: Libero Pavan
ARBITRO: Drigo di Portogruaro
Photo credit: ACF Trento Clarentia