Il Lumezzane Women incappa nella prima sconfitta stagionale, perdendo in casa nel big match della quinta giornata contro il Bologna per 4-2. Le valgobbine erano prima andate in avanti, poi hanno subito i gol della coppia Martina Gelmetti–Benedetta De Biase, con la prima autrice di un tripletta, e che hanno consentito al gruppo di Simone Bragantini di prendersi il bottino pieno. Tra l’altro per le valgobbine c’è stata anche la perdita per infortunio di Roberta Picchi, uscita a metà del primo tempo per una distorsione al ginocchio.
Eppure a passare in vantaggio sono state le lumezzanesi: al 54′ Federica Asperti intercetta una palla, arriva davanti a Lucia Sassi e fa 1-0. Per la bomber ex Cortefranca è la sua quinta rete in questo campionato. Passano novanta minuti e le felsinee trovano il pareggio: su un cross bolognese Lacchini colpisce con la mano la palla, Venturato decreta il rigore, e Gelmetti, dagli undici metri, fa 1-1. Al minuto 75 realizza il sorpasso grazie ad un intervento difensivo mal riuscito delle padrone di casa. A due minuti dalla fine Gelmetti trasforma il penalty del terzo gol ospite, e al 90′ segna all’incrocio il poker del Bologna. Nel terzo minuto di recupero il Lume addolcisce il passivo: Alessia Giudici, appena entrata da pochi istanti, coglie la palla che, precedentemente, aveva colpito la traversa sul colpo di testa di Redolfi, e realizza il secondo gol in questa gara.
Le ragazze allenate da Nicoletta Mazza scendono al terzo posto del Girone B di Serie C con dodici punti, a tre dalla vetta comandata dalla neopromossa Meran Women. Domenica il Lumezzane può riprendersi subito da questo ko: infatti andrà sul campo della Jesina che, l’altro ieri, ha pareggiato in casa del Padova per 2-2.
LUMEZZANE WOMEN: Gritti, Belotti (82′ Zappa), Redolfi, Valesi (53′ Sevsek), Valtulini, Lacchini, Muraro, Asperti (71′ Ronca), Picchi (38′ Freddi), Scarpellini, Velati (90′ Giudici). A disp: Cancarini, Dolfini, Canobbio, Prederi. All: Mazza.
BOLOGNA: Lucia Sassi, Alfieri, Sciarrone, Asamoah, Spallanzani (45′ Arcamone), Filippini, Benozzo (50′ Sara Sassi), Bonacini (60′ Giuliani), Antolini (87′ Simone), Gelmetti (95′ Rambaldi), De Biase. A disp: Binini, Pacella, Filippini. All: Bragantini.
ARBITRO: Venturato di Bassano del Grappa.
MARCATRICI: 54′ Asperti (LUM), 63′ (rigore), 88′ (rigore) e 90′ Gelmetti (BOL), 75′ De Biase (BOL), 93′ Giudici (BOL).
AMMONITE: Belotti (LUM), Valtulini (LUM), Colombo (BOL), Benozzo (BOL).