Photo Credit: Roberto Dal Bo - Pagina Facebook SC Juvenilia Fiammamonza

Il Fiammamonza saluta la Serie C. Le brianzole escono dai play-out del Girone A della terza serie femminile con una sconfitta, dato che le biancorosse sono state battute dal Vittuone col risultato di 8-0. Tra l’altro questa è l’ultima partita di Rita Bertoni che, dopo questo match, lascerà il calcio giocato.

La gara vine decisa nel primo tempo. Le biancoverdi sbloccano il risultato dopo un minuto di gioco grazie alla rete di Giada Barbuiani, poi nel giro di sessanta secondi arrivano due gol, prima Pamela Paglia al 4′ sigla il raddoppio casalingo, mentre al 5′ Barbuiani piazza il suo secondo centro in questo match. Al 12′ Benedetta Franco piazza il poker vittuonese, salvo poi replicare nove minuti dopo piazzando il pokerissimo. In avvio di ripresa c’è il gol del Fiammamonza, ma è una sfortunata autorete, poiché Giulia Chignoli porta il risultato sul 6-0. Passano novanta secondi e Alice Borghi mette la rete del settebello, mentre a chiudere le marcature ci pensa Barbuiani, la quale fa tripletta.

Per la squadra di Zagaria è la conclusione di un’annata amara, dove nella stagione regolare hanno totalizzato dieci punti in ventotto partite. Ma non è bastato al Fiammamonza che, dopo il ripescaggio avvenuto ad agosto, arriva una nuova retrocessione in Eccellenza.

ACCADEMIA VITTUONE: Migliazza, Fico, Cataldo (51′ Borin), Piovani (68′ Gorni), Cantoni, Borghi, Paglia, Belloni (72′ Ruggeri), Franco, Frau, Barbuiani (56′ Lovisi). A disp: Locatelli, Lo Russo. All: Ferrari.
FIAMMAMONZA: Messori, Cappello (32′ Carrusci), Contessotto (68′ Ienna), Chignoli, Bertoni, Nascamani, Cama, Baratti, Tasca (51′ Gritti), Ferraro, Canobbio (30′ Castellani, 76′ Bassoli). A disp: Valtolina. All: Zagaria.
ARBITRO:
MARCATRICI: 1′, 5′ e 53′ Barbuiani (AV), 4′ Paglia (AV), 12′ e 21′ Franco (AV), 45′ Chignoli (FIA, autorete), 49′ Borghi (AV).
AMMONITE: Cappello (FIA), Chignoli (FIA), Ferraro (FIA).

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.