Da tempo oramai non si vedeva più la prima posizione minacciata, il Pinerolo era la prima della classe, indomabile quasi. Domenica scorsa, uno splendido risultato in casa del Pavia Academy ha smosso le cose: le ragazze, guidate da Mister Roberto Salterio, hanno conquistato la vetta grazie alla vittoria per 4-1 sulla Pro Sesto. Tripletta di Codecà e gol al 45′ del secondo tempo di Nietante.
Abbiamo voluto intervistare Giulia Zecchino, centrocampista classe ’98, per avere il suo punto di vista sul campionato e su quello che attenderà lei e le compagne in questi ultimi mesi di campionato.
Domenica contro la Pro Sesto avete calato un bel poker, risultato finale 4-1. Raccontaci che partita è stata…
“La partita contro la Pro Sesto era una partita delicata, loro erano in cerca di punti e giocano un buon calcio per cui era importante entrare in campo con l’approccio giusto per portare a casa i 3 punti.”
Ora vi attende la Freedom: ottima squadra, ostica. Che match vi aspettate?
“La prossima gara con la Freedom sarà una partita dura, è una squadra molto forte che punta alla promozione, non potremo permetterci distrazioni e dovremo stare molto concentrate per riuscire a fare punti.”
Dopo un periodo di stallo per quanto riguarda la prima posizione con il Pinerolo sempre fisso o quasi, voi avete smosso un po’ le cose con la partita di domenica scorsa. Che campionato state vivendo tu e le tue compagne?
“Il campionato di quest’anno lo trovo agonisticamente superiore rispetto agli scorsi. Ogni partita può portare via punti o farne guadagnare. Per la promozione è tutto aperto, ci sono 4 o 5 big che possono puntare a salire e penso che fino alle ultime giornate sarà una gara aperta.”
Su cosa puntate maggiormente per portare a casa il risultato?
“Penso che la nostra squadra abbia grande compattezza ed una chiara identità, aspetti importanti per un campionato di questo calibro. Abbiamo individualità molto forti ma credo che a porci tutte sullo stesso livello siano la mentalità e l’attitudine.”
Che cosa ti aspetti alla fine di questo campionato?
“A livello personale spero di arrivare a fine stagione e vedere in me una giocatrice più matura. Sono in una squadra forte, con elementi forti e un mister che insegna calcio, gli stimoli e le motivazioni sono continui.”
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la società del Pavia Academy e Giulia Zecchino per la loro gentile disponibilità.