Come ogni fine stagione, la Jesina è indaffarata più per collocare le proprie richiestissime giovani che per cercare giocatrici in entrata.
Lo staff leoncello del presidente Coltorti ha il suo bel da fare per gestire le richieste verso le giovani che, ancora una volta, hanno mostrato di essere all’altezza di un impegnativo campionato di serie C nazionale, classificandosi al sesto posto (ma con + 15 punti di vantaggio dalle inseguitrici).
Caldo il telefono del team manager Gino Romano, che deve rispondere alle numerose richieste di club di A e di B.
Sicure partenti Rebecca Laface, centrocampista classe 2000 con 8 reti nella scorsa stagione, e Aurora DeSanctis, esterno sinistro 2000 ex azzurra under 17, che per motivi di studio lascerà Jesi per accasarsi probabilmente in B alla neo promossa SanMarino (?).
Tante richieste per Gloria Cicciòli, portiere (2000) ex azzurra under 19, finita nel mirino di diversi club di serie B.
“Gloria è molto richiesta – dice Romano- ha ancora le idee poco chiare se iscriversi o meno all’università e questo sarà determinante nella scelta della sua destinazione. Sicuramente puo’ fare molto bene in serie B, lo conferma l’ottima stagione scorsa”.
Per questo motivo il club leoncello è in trattativa per la riconferma del portiere della primavera, scuola Arzilla, Chiara Generali (’02), da affiancare a Katia Cantori e da consegnare alle cure del preparatore Francesco “Triplete” Masciambruni.
Per motivi universitari, dovrebbe accasarsi altrove (probabilmente in Romagna) anche Vittoria Gallina, altra 2000, eclettico difensore sempre titolare e giocatrice più utilizzata da Iencinella nella passata stagione.
Martina Tamburini, attaccante 2002 leoncella e della nazionale under 17, con 20 goal realizzati in 18 gare tra campionato e Coppa Italia è forse la più ambita, richiesta da tanti club importanti, che pensano a lei per rafforzare l’organico per il campionato primavera e per un inserimento in prima squadra. “Mister Iencinella non è assolutamente favorevole- ci dice ancora il team manager Gino Romano- crede in Martina ed è convinto che possa diventare presto un attaccante pronta per giocare in A. E per questo motivo vuole tenerla ad ogni costo per consentirle di crescere ancora in un campionato difficile e formativo com’è la serie C”.
Le note più positive sono i rinnovi di tante giovani interessanti. Già era stato evidenziato l’ok di Chiara Gambini e di Eleonora Crocioni (entrambe 2001), tanto spazio alle talentuose giovani (2001/2002) del vivaio che già da un paio di stagioni hanno assaggiato partite di B e C (Modesti, Paolini, Rossetti, Verdini). Il tecnico ha già un’idea di promuovere nella lista della prima squadra diverse ex Primavera ed addirittura alcune 2004 e una 2005. Accanto a loro, riconferma d’obbligo per le “fedelissime” di mister Iencinella (capitan Scarponi, Battistoni, Becci, Picchiò, Zambonelli).
Credit Photo: Jesina Calcio Femminile